Terremoto di magnitudo 7.1 vicino Acapulco, in Messico: i primi video

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Messico centrale quando in Italia era notte fonda. Ci sono state vaste sospensioni dell'energia elettrica e si conta al momento una vittima. Ecco alcuni video.

Un terremoto di magnitudo 7,1 è stato registrato nell'area del Messico centrale nella notte fra martedì 7 e mercoledì 8 settembre, alle 20.47 ora locale (prima delle 4 di notte in Italia). L'epicentro è stato localizzato in un punto situato 14 km al sud-est di Acapulco, nello stato di Guerrero. Alle 9 di mattina (ora italiana) dell'8 settembre il bilancio provvisorio è di una vittima. In un primo momento 1,6 milioni di persone sono rimaste senza luce. Il potente terremoto ha causato infatti estesi blackout. Nei primi video che arrivano dall'area si vede il bagliore causato dalla rottura delle centrali di trasformazione a seguito della potente scossa.

Poco più di un'ora dopo il sisma, il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador ha affermato che “fortunatamente, non ci sono danni gravi”.

Una persona è morta nel comune di Coyuca de Benítez. Dopo la mezzanotte (ora del Messico) la Comisión Federal de Electricidad, CFE, ha informato che sta tornando lentamente alla normalità la situazione dopo la sospensione dell'energia elettrica.

Il terremoto arriva a 5 anni esatti dal sisma di magnitudo 8,2 che nel 2017 causò gravi danni nel Chiapas. A settembre si ricorda anche il grave terremoto che colpì Città del Messico il 19 settembre del 1985 ed il terremoto del 19 settembre 2017 nello stato di Puebla.