Torna l'allarme inquinamento in Italia: valori molto elevati, ecco le mappe

Con l'anticiclone torna l'allarme smog nel nord Italia: inquinamento alle stelle a Milano e altri centri della Pianura Padana. Consulta su sito e app Meteored le mappe di qualità dell'aria con gli indici AQI e le previsioni per i prossimi giorni.

milano smog
L'anticiclone sull'Italia favorisce l'accumulo degli inquinanti: torna l'allarme smog sul nord Italia.

Sull'Italia è tornato l'anticiclone, che garantirà questa settimana una forte stabilità e un tempo generalmente bello, da nord a sud. Il miglioramento del tempo si farà sentire in modo importante in Sicilia, dove nei giorni scorsi un vero e proprio ciclone ha causato forte maltempo, scaricando fino a 500 mm di precipitazioni, lasciando muri di neve sull'Etna e provocando una mareggiata come non si vedeva da anni.

Il problema è che queste condizioni di tempo stabile anticiclonico creeranno le condizioni perfette per un aumento considerevole delle concentrazioni di smog nelle aree urbane, in particolare nella Pianura Padana.

Allarme smog nella Pianura Padana: livelli molto alti

I modelli di riferimento della qualità dell'aria disponibili su sito e app Meteored, mostrano per la giornata di oggi, martedì 14 febbraio, e per domani, mercoledì 15 febbraio, valori davvero molto elevati nella Pianura Padana e nelle principali aree urbane dell'Italia.

smog italia
La previsione di concentrazione di PM 2,5 sul Nord Italia nel pomeriggio del 14 febbraio 2023. I valori saranno molto elevati.

Sia nella giornata di oggi, 14 febbraio, che nella giornata di mercoledì 15 febbraio, i livelli di smog supereranno i limiti stabiliti dalla OMS, l'Organizzazione Mondiale della Salute. Saranno molto elevati i livelli di PM 2.5, PM 10, biossido di azoto e monossido di carbonio.

I modelli indicano che le aree con maggior concentrazione saranno quelle della Pianura Padana, dove geograficamente viene favorito l'accumulo di inquinanti e dove sono presenti estese aree urbane ed industriali.

Sulla app e sul sito Meteored è possibile consultare le mappe di previsione smog selezionando il layer "qualità dell'aria" nella sezione delle mappe meteorologiche. Nelle previsioni meteo per località, inoltre, oltre al tempo previsto è disponibile anche la previsione di qualità dell'aria con le relative allerte.

Superati i livelli limite nelle città del Nord

Verranno superati in molti punti del nord Italia i livelli limite giornalieri stabiliti dalla OMS. A Milano, ad esempio, sono previsti livelli molto elevati, con un Air Quality Index (AQI) di colore rosso, quindi al di sopra della soglia tollerabile. Ma anche altre aree urbane del Nord saranno interessate da una qualità dell'aria pessima.

Consigli e raccomandazioni in caso di qualità dell'aria sfavorevole

In caso di qualità dell'aria cosi compromessa la popolazione più vulnerabile dovrebbe evitare di fare attività fisica all'aperto o attività che richiedano uno sforzo fisico, soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata, quando le concentrazioni di inquinanti raggiungono i livelli maggiori. Bisognerebbe anche limitare l'esposizione prolungata all'aperto.

Le linee guida insistono sull'importanza di limitare attività intense all'aperto, scegliendo, ad esempio, di camminare invece di correre. Nel caso in cui si verifichino anche alte concentrazioni di PM 2.5 viene inoltre raccomandato l'uso delle mascherine FFP2.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

La situazione di forte stabilità anticiclonica caratterizzerà questa settimana almeno fino a giovedì, come indicato in questo articolo. Su sito ed app Meteored Italia (ilmeteo.net) si possono trovare modelli meteo aggiornati e le ultime previsioni del tempo.