Tornado colpisce la città brasiliana di São Luís: i video

Un tornado ha duramente colpito la città brasiliana di Sao Luis, causando ingenti danni e disagi in alcuni quartieri.

Nella giornata di ieri, durante un forte rovescio temporalesco, un tornado ha interessato alcuni quartieri della città brasiliana di São Luís, capitale dello Stato del Maranhão, causando danni, ma fortunatamente nessun ferito.

I fortissimi venti vorticosi hanno scoperchiato i tetti di diverse abitazioni, divelto pali della luce e abbattuto diversi alberi nel quartiere di Forquilha, di São Luís. Inoltre, le forti raffiche di vento che hanno accompagnato il fenomeno vorticoso hanno fatto saltare le linee elettriche in buona parte della città brasiliana, rimasta in gran parte al buio.

In questa città, una delle più popolose del nord-est del Brasile, vivono oltre 1 milione di abitanti. In moltissimi hanno osservano il fenomeno meteorologico particolarmente estremo. Sono numerosi i video di cittadini, e semplici curiosi, postati in rete sui social, che testimoniano l’evento.

Eppure non si tratta di un episodio “isolato”. Già lo scorso giugno la città di São Luís fu colpito da fortissime raffiche di vento, associate ad un forte temporale. In quel caso non si trattò di un fenomeno vorticoso ma di un “microburst” che causò non pochi danni e disagi.

In quell'occasione le forti raffiche di vento raggiunsero velocità davvero ragguardevoli, fino a superare la soglia dei 130 km/h, localmente anche più in città.