Tornado investe un treno vicino Crotone, alcuni feriti

La Calabria è stata colpita da diverse trombe d'aria. Una di queste, nella zona di Crotone, ha investito un pieno un treno in transito rompendo i finestrini. Alcuni passeggeri sono stati feriti in modo lieve. Un altro tornado ha colpito Cutro causando seri danni.

youtube video id=moAzNpQXPpY

La Calabria è stata colpita nelle ultime ore dal maltempo. In particolare, nella zona di Crotone, oltre a fenomeni temporaleschi con picchi di accumulo pluviometrico di oltre 100 mm, ci sono state anche trombe d'aria. Una di queste ha investito il treno locale Catanzaro Lido-Crotone, all'altezza della stazione di Roccabernarda. Il tornado ha preso in pieno il convoglio mandando in frantumi alcuni finestrini. Per fortuna il treno è rimasto sui binari, ma la rottura dei finestrini ha causato alcuni feriti, nessuno grave. I finestrini si sono rotti per l'impatto dei rami scaraventati sul treno dalla furia del vento.

La tromba d'aria che ha colpito Cutro, nel crotonese, associata a piogge molto intense, ha causato seri danni nel centro abitato: alberi abbattuti, tetti scoperchiati e allagamenti. La zona più colpita è stata quella della fascia ionica crotonese. Nel video si vede la tromba d'aria, di grosse dimensioni, approssimarsi all'area abitata.

In queste ore il maltempo sta investendo tutto il centro-sud, ed è attiva allerta meteo in sette regioni. Al nord invece è tornata la neve, anche a bassa quote nelle fasce pedemontane dell'Emilia-Romagna, e sulla catena appenninica ed alpina.