Trombe marine al largo di Rimini!

Il 25 giugno un forte temporale sul mar Adriatico ha dato spettacolo proprio davanti alla Riviera romagnola e Rimini, con molte trombe marine, alcune piuttosto grandi. Non ti perdere i video!

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 26 Giu 2018 - 06:13 UTC

Ieri mattina gli abitanti di Rimini ed i tanti turisti che affollano già le spiagge della Riviera romagnola, hanno assistito ad un fenomeno meteo impressionante. Una serie di trombe marine si sono sviluppate al largo, a neanche troppa distanza dalla spiaggia, causando certa apprensione. In breve tempo le spiagge si sono svuotate, anche se qualcuno è rimasto a testimoniare con video e foto quanto stava accadendo. Lungo la riviera sono state segnalate diverse trombe marine. Alcuni testimoni parlano di un numero di dieci.

Dopo una primavera piuttosto calda, che ha riscaldato le acque del mar Adriatico come si può apprezzare nella mappa della temperatura dei mari, l'arrivo di una perturbazione fredda ha creato le condizioni perfette per la formazione delle trombe marine. L'aria fredda negli strati alti della troposfera, ha incontrato il forte calore emanato dall'Adriatico. Il risultato sono stati forti temporali. Nei giorni scorsi Rimini era stata colpita da un violento nubifragio che aveva lasciato accumuli pluviometrici superiori ai 20 mm. L'Emilia Romagna è stata colpita da violenti nubifragi anche nelle settimane passate.

Pubblicità