La turbina eolica più grande del mondo ha battuto il record di generazione di energia durante il tifone Haikui

In mezzo a venti di quasi 90 km/h, una turbina eolica offshore in Cina non solo è riuscita a sopravvivere e a continuare a funzionare durante il tifone Haikui, ma ha anche battuto il record mondiale di produzione di energia in un solo giorno!

turbina gigante
Turbina MingYang Smart Energy (MySE) 16-260, a destra, nel parco eolico offshore nello stretto di Taiwan. Foto: China Three Gorges Corporation.

Eventi come cicloni extratropicali, uragani e tifoni generano molto allarme e paura tra la popolazione, a causa delle numerose tragedie e perdite che generalmente sono associate a questo tipo di eventi. Tuttavia, grazie allo sviluppo scientifico e tecnologico, stiamo lentamente imparando a sfruttare questi fenomeni per generare aspetti positivi per la società.

La turbina MySE 16-260 ha battuto il record di generazione il 1° settembre, quando ha generato 384,1 MWh in 24 ore, sufficienti a rifornire 170mila case!

Un ottimo esempio di ciò si è verificato di recente, quando la più grande turbina eolica del mondo non solo è sopravvissuta al tifone Haikui, ma ha anche battuto un record per la produzione eolica, con i venti generati dal tifone! Il tifone Haikui ha causato ingenti danni durante il suo passaggio attraverso Taiwan e la Cina nella prima settimana di settembre, con i suoi forti venti e piogge torrenziali, oltre ad essere responsabile di un assurdo record di precipitazioni accumulate a Hong Kong, qualcosa mai visto in 140 anni di registrazioni!

La turbina MingYang Smart Energy (MySE) 16-260 è attualmente la più grande turbina eolica del mondo, con un diametro totale di 260 metri, ed è operativa da luglio di quest'anno in un parco eolico offshore al largo della costa di Pingtan, nella provincia del Fujian, in Cina. Si tratta di una turbina innovativa che, oltre ad essere la più grande al mondo, ha la capacità di singola unità più grande, con una potenza di 16 megawatt (MW), e il diametro del rotore più grande.

Ognuna delle sue pale raggiunge i 123 metri di lunghezza e, nonostante sia realizzata in fibra di carbonio, il peso di ciascuna pala supera le 54 tonnellate! Ad ogni giro la turbina spazza una superficie di 53mila metri quadrati d'aria e, quando funziona a pieno regime, il bordo delle pale può raggiungere fino al 70% della velocità del suono!

Il 1° settembre, mentre il tifone Haikui si avvicinava allo stretto di Taiwan, dove si trova il parco eolico offshore, la gigantesca turbina ha prodotto circa 384,1 megawattora (MWh) in 24 ore, grazie ai venti di 85 km/h causati dal tifone.

Per darti un'idea, questa energia generata è sufficiente ad alimentare circa 170.000 case in 1 giorno o ad accendere 38 milioni di LED o a far percorrere 2,2 milioni di chilometri a un'auto elettrica senza bisogno di essere ricaricata! Questo valore supera il record precedente, di 364 MWh, stabilito nell'agosto dello stesso anno da una turbina situata in Danimarca.

youtube video id=3EUiuxGkKyA

In condizioni meteorologiche normali, ogni giro della turbina genera 34,2 kilowattora (kWh) e, nell’arco di un intero anno, contribuisce a una produzione media di circa 66 gigawattora (GWh), sufficienti a rifornire circa 36mila abitazioni. In altre parole, se i venti registrati dal tifone si verificassero ogni giorno, occorrerebbero meno di 6 mesi per raggiungere e superare la produzione media annua della turbina.

La maggior parte delle aree costiere della Cina si trovano in zone soggette a tifoni e, se non ci sono turbine eoliche in grado di resistere ai tifoni, si può dire che l'energia eolica ha poco futuro in Cina - ha affermato Qiying Zhang, direttore della società Mingyang Smart Energy, che ha progettato il MySE 16-260.

Per sopravvivere ai tifoni, il MySE 16-260 è stato progettato e costruito in modo da poter resistere ai forti venti e continuare a funzionare. Mentre la maggior parte delle turbine bloccano le pale e smettono di funzionare con venti che si avvicinano ai 90 km/h, questa turbina dispone di una tecnologia che consente di regolare le pale in tempo reale.

Sono più di mille i sensori che lavorano per adattare la turbina alle condizioni meteorologiche attuali, consentendo all'unità di continuare a funzionare a pieno regime e massimizzare il suo potenziale, anche in condizioni estreme, come il passaggio di un tifone!