I Paesi Bassi aprono il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo

L’Olanda apre il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo, Windpark Fryslân, sul lago IJssel. Il progetto ha il compito di promuovere la conservazione dell'ambiente e di offrire nuove opportunità per il tempo libero, come la Windmill Cup, che si terrà nell'ottobre di quest'anno.

Landsat-8 cattura le turbine opportunamente distanziate per evitare di ostruire il paesaggio al Windpark Fryslân, 8 luglio 2023.

L’Olanda ha ufficialmente aperto il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo, Windpark Fryslân, vicino alla città di Amsterdam. Situato sul lago IJssel, il parco è composto da 89 turbine eoliche posizionate strategicamente a forma esagonale per ridurre al minimo l'ostruzione del paesaggio naturale. L'installazione rappresenta un enorme progresso nella capacità di produzione di energia rinnovabile del Paese e una risposta alla crescente domanda di fonti di energia elettrica più pulite e sostenibili.

Windpark Fryslând supera tutte le sfide per l'energia eolica

L'idea di costruire Windpark Fryslân è nata in un paese con una lunga storia di sfruttamento dell'energia eolica. L'impianto, entrato in funzione nell'autunno del 2021, ha una capacità impressionante di generare 1,5 terawattora all'anno.

Questo valore equivale a circa l'1,2% del consumo totale di elettricità nei Paesi Bassi, sufficiente per alimentare circa 500.000 abitazioni. Nel 2022 il parco ha stabilito un record producendo 1.236 terawattora di energia pulita, un dato molto positivo per quelli che sono gli obiettivi del parco.

youtube video id=6D2npS-5WNk

La costruzione del parco eolico sul lago IJssel ha presentato sfide uniche per i team coinvolti nella sua creazione e gestione, principalmente a causa delle limitazioni sulle dimensioni delle navi che potrebbero essere utilizzate per trasportare materiali da costruzione e componenti per le enormi turbine al sito.

Le navi dovevano adattarsi alle dimensioni della diga e navigare in acque poco profonde. Oltre a questi motivi, l'installazione delle turbine di 130 metri di diametro ha richiesto di trovare finestre di relativa calma in termini di velocità del vento in un'area che si caratterizza per essere naturalmente ventosa.

La costruzione di questo parco ha avuto alcuni limiti, tuttavia, dopo aver avuto successo, spiccano gli impatti positivi.

Un mare di vantaggia: energia sostenibile, biodiversità e tempo libero

La grandiosa opera ebbe anche ricadute ambientali positive, poiché la realizzazione del parco eolico contribuì alla formazione di un'oasi ornitologica e di una riserva naturale. Un'isola artificiale, precedentemente utilizzata come piattaforma di costruzione, è stata utilizzata per promuovere gli ecosistemi naturali, con la fornitura di un rifugio per la fauna selvatica, circondato da 25 ettari di acque poco profonde che forniscono habitat per pesci e uccelli locali.

Il parco eolico Fryslân è il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo e si distingue per la sua capacità di favorire l'equilibrio degli ecosistemi naturali.

Oltre a contribuire all'energia sostenibile e alla conservazione della biodiversità, Windpark Fryslân ha anche offerto nuove opportunità di svago agli olandesi. Ad ottobre di quest'anno il parco ospiterà la Windmill Cup, il 7 ottobre 2023, una regata velica che navigherà tra le turbine eoliche, offrendo uno scenario unico ed emozionante per gli appassionati di questo tipo di sport.

Il progetto Windpark Fryslân rafforza così l'impegno dei Paesi Bassi a guidare la transizione verso un'economia più verde e più resiliente. Massimizzando l'energia eolica nelle sue vaste distese di acqua dolce, il paese sta dando un importante esempio al mondo contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Questo progetto promuove un'energia più pulita, ma pone anche i Paesi Bassi all'avanguardia dell'innovazione tecnologica nell'energia eolica. Con il successo di Windpark Fryslân, altri paesi possono essere ispirati e seguire l'esempio, promuovendo le migliori fonti di energia in modo più sostenibile.

Windpark Fryslân rappresenta quindi un risultato notevole e una pietra miliare significativa nella storia dell'energia eolica nel paese.