Turchia, alluvione nelle aree colpite dal terremoto: video e situazione

In Turchia le aree colpite dal terremoto di un mese fa sono state interessate nelle ultime ore da gravi alluvioni: ci sono vittime e dispersi. I video e la situazione.

Almeno quattordici persone sono morte e molte altre risultano disperse a causa dell'alluvione che sta colpendo alcune aree del sud-est della Turchia. Sono state interessate dalle inondazioni proprio le città colpite poco più di un mese fa dai devastanti terremoti di magnitudo 7.8 e 7.5, che hanno causato almeno 48.000 morti. Tra le vittime di queste inondazioni c'erano alcuni sopravvissuti al terremoto che vivevano in case container.

Le alluvioni hanno trascinato via automobili e detriti delle case distrutte dal terremoto a Sanliurfa, città dove sono morte 12 persone. Si registrano vittime per le inondazioni anche ad Adiyaman.

Le immagini e i video che arrivano da queste aree mostrano strade trasformate in fiumi e automobili trascinate via.

Secondo l'organizzazione di ricerca e soccorso Afad sarebbero caduti sulla provincia di Adiyaman, in 24 ore, almeno 136 mm di pioggia, mentre a Sanliurfa si contano almeno 111 mm in 24 ore. In due giorni è caduto un terzo delle precipitazioni annuali medie che si registrano queste aree. Nei prossimi giorni sono previste nuove precipitazioni nella zona.

Il governatore di Sanliurfa, Salih Ayhan, ha affermato che la sua provincia non ha mai visto inondazioni del genere e le autorità hanno fatto appello ai residenti affinché evacuino il piano terra e gli scantinati delle case, informa la BBC.