Un 2018 molto caldo a livello globale, se il vulcano Agung non pone rimedio

Il Servizio Meteorologico Nazionale del Regno Unito, Met Office, prevede un 2018 molto caldo a livello globale. La Niña attenuerà i registri estremi e anche il vulcano Agung di Bali  se dovesse innescare una forte eruzione.

2018
Grafico che mostra la temperatura media globale in relazione alla linea base di 1850-1900. Fonte: Met Office.

Il Servizio Meteorologico Nazionale del Regno Unito, Met Office, prevede un 2018 molto caldo a livello globale, anche se non da record dovuto al fenomeno La Niña, che continua attivo nel Pacífico. “Nel 2018 la temperatura globale continuerà ad essere  alta, ma le attuali condizioni della Niña suggeriscono che le temperature, in media, saranno intorno a  0,1ºC più basse di quello che si potrebbe aspettare”, segnala il ricercatore Doug Smith, di Met Office.

Secondo Met Office, il prossimo anno presenterà un' anomalía positiva di temperature tra 0,88ºC e 1,12ºC rispetto alla media del periodo pre-industriale. Questi dati supporrebbero un aumento di 0,28ºC e 0,52ºC in relazione alla media degli ultimi due decenni, di 14,3ºC.

L'anno 2017 ha sorpreso ai meteorologi britannici, che un anno fa predicevano un' anomalía di +0,75ºC. I dati da gennai a settembre mostrano che la temperatura media del pianeta  sta oltrepassando di 1,05ºC i livelli pre-industriali.

Secondo l' Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), il 2017 si sarebbe posizionato tra i tre anni più caldi della storia historia e senza la presenza delNiño. Gli 11 mesi trascorsi confermano questa previsione. Anche la copertura del gelo marino artico e antartico, che si mantiene nei livelli minimi quasi senza precedenti secondo l'agenzia americana NOAA.

Omar Baddour, scienziato prinicipale della OMM, assicura che “più importante del ranking di un solo anno, è la tendenza globale del riscaldamento dalla fine del decennio del 1970 , e soprattutto in questo secolo”. Dall'anno 2000, 16 dei 17 anni si sono trasformati nei più caldi della storia.

Agung
Vista del Monte Agung a novembre. Michael W. Ishak, Delphine Ménard Wikimedia.

Il Monte Agung potrebbe attenuare le temperature

Il pronostico di Met Office per il 2018 non include eventi imprevedibili come una grande eruzione vulcanica, che causerebbe un raffreddamento temporaneo. “Ad esempio, il Monte Agung di Bali, che di recente ha sperimentato piccole eruzioni, potrebbe causare una discesa temporanea ma significativa delle temperature globali nel caso in cui si innescasse un' eruzione l'anno prossimo”, avvisa Adam Scaife, direttore delle previsioni a lungo termine del servizio britannico.

Affinché un vulcano abbia un impatto climatico notevole deve verificarsi un'eruzione esplosiva capace di espellere gas e ceneri fino alla stratosfera e con alti indici di zolfo  (SO2). Se lo SO2 si addentra in questo strato lo riscalda e a sua volta raffredda la superficie. Propio al contrario di quello che succede con il diossido di carbonio. In caso di raggiungere tale portata, gli effetti si possono notare durante vari anni. Per il momento, il fumo e le ceneri del Monte Agung hanno provocato questa settimana la cancellazione di vari voli commerciali a est di Java.