Un ragno gigante prolifera rapidamente negli Stati Uniti orientali

Si lancia con il paracadute, è colorato e ha una forma particolare, sembra un film ma incredibilmente è un aracnide che ha attraversato l'oceano per proliferare negli Stati Uniti. Di seguito vi diremo di più su questo peculiare aracnide.

Ragno Joro
I ragni Joro sono una specie invasiva nota per il paracadutismo in aria.

I ragni Joro provengono dall'Asia e sono stati trovati in aumento dal 2014, in diversi stati orientali come Alabama, Tennessee, Georgia, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Maryland, Oklahoma e West Virginia negli Stati Uniti.

Questi aracnidi sono noti principalmente per i loro vivaci motivi gialli e neri, nonché per la loro capacità di tessere paracadute. Secondo un nuovo studio, prosperano e si adattano molto bene e nei prossimi anni si prevede che si diffonderanno ulteriormente nel centro e lungo la costa orientale.

I ragni Joro, noti per la loro capacità di tessere paracadute, si stanno diffondendo lungo la costa orientale degli Stati Uniti.

I ricercatori della Clemson University hanno scoperto che i Joros, arrivati negli Stati Uniti a bordo di container dall'Asia quasi dieci anni fa, da allora si sono espansi e risiedono in un ecosistema di 75.000 miglia quadrate, principalmente con una grande presenza nella Carolina del Nord e del Sud. Carolina e Georgia.

Secondo i ricercatori, alcuni ragni, che possono raggiungere le dimensioni del palmo di una mano, sono stati avvistati anche nel Maryland mentre si dirigevano verso nord con il paracadute. "E non solo; Si stanno diffondendo a macchia d’olio”, hanno osservato i ricercatori. "I dati mostrano che questo ragno sarà in grado di abitare la maggior parte degli Stati Uniti orientali."

Joro negli USA
Si prevede che questo grande ragno giallo continuerà a diffondersi lungo la costa orientale, secondo uno scienziato della Clemson University.

Dimensioni e caratteristiche uniche

Le femmine possono crescere fino a un pollice di lunghezza e da 2 a 3 pollici di larghezza con le gambe divaricate. Con il loro addome giallo e grigio, i ragni non sono esattamente carini.

Chi non ama gli insetti dall'aspetto particolare e "inquietante", probabilmente scapperebbe alla loro vista. Ma al contrario, chi ama la fauna selvatica rimarrà stupito dalle sue caratteristiche peculiari, personalmente le ritengo magnifiche.

Divoratori insaziabili

A differenza della loro nativa Asia, i Joros hanno incontrato pochi ostacoli sul loro cammino in Nord America, poiché qui i ragni non hanno predatori naturali e godono di cibo in abbondanza. I ricercatori hanno notato che il grande aracnide mangia indiscriminatamente, il che significa che consumerà quasi tutto ciò che rimane intrappolato nella sua rete.

A questi ragni non sembra importare cosa cade nella loro tela; "Hanno la stessa probabilità di mangiare cimici brune quanto di mangiare una farfalla monarca", ha detto in una dichiarazione il ricercatore capo, il professor David Coyle.

Il ragno dominante è anche noto per scacciare qualsiasi altro ragno web nell'area, il che significa che la presenza di Joros significa che non ci saranno altri ragni nell'area. È stato scoperto che le aree con elevate popolazioni di ragni Joro hanno popolazioni inferiori di ragni che sono in realtà endemici dell'area.
Joro
Sebbene i ragni non rappresentino una minaccia per gli esseri umani, hanno un effetto sugli altri ragni. Foto: Dave Coyle/Clemson University

Nessuna minaccia per l'uomo

Sebbene i ragni siano grandi e velenosi, gli scienziati affermano che non rappresentano una minaccia per gli esseri umani perché le loro zanne sono troppo piccole per penetrare nella pelle delle persone. Hanno osservato che anche gli Joros evitano di entrare nelle case, sembra che preferiscano tessere stoffe all'aria aperta lungo le case e gli altri edifici.

"Non abbiamo prove che abbiano causato danni a una persona o ad un animale domestico", ha detto Coyle.

Mentre tutti i ragni hanno un po' di veleno, il ragno Joro rappresenta una minaccia solo per tutti gli insetti che rimangono intrappolati nella sua rete, che possono includere farfalle, scarafaggi, cimici e vespe, ma non per gli esseri umani.

Cosa dobbiamo fare se vediamo un ragno Joro?

Nel caso di questi ragni Joro, preparatevi e catturateli, ma con una macchina fotografica. Per aiutare gli scienziati a rintracciare i ragni, Coyle ha invitato le persone che li hanno incontrati a scattare foto e caricarle sull'app di crowdsourcing iNaturalist.