Uragano Laura, il vento è fortissimo: ecco i video (attiva l'audio!)
L'uragano Laura ha investito con furia parti della Louisiana e del Texas, causando vittime e gravi danni. Ecco i video (da ascoltare con l'audio attivato!) che mostrano la potenza dei venti: quando l'uragano ha toccato terra era di categoria 4.
Laura è stata declassata nelle ultime ore a tempesta tropicale, ma ieri - giovedì 27 agosto - ha investito le coste della Louisiana e del Texas, negli Stati Uniti, come un uragano di categoria 4. Nella scala Saffir-Simpson equivale a un ciclone fortissimo, con raffiche di vento che superano i 200 km/h e possono raggiungere i 250 km/h. Lo superano in potenza soltanto gli uragani di categoria 5, che hanno venti di oltre 250 km/h.
Per capire cosa vuol dire avere a che fare con venti forti, diamo un'occhiata ai video che girano in queste ore sui social network. Uno arriva dal casinò di Lake Charles. Non si vede cosa sta succedendo fuori, ma si sente il fischio fortissimo del vento che si infiltra nell'edificio. Attiva il volume per sentirlo!
SOUND UP
— WeatherNation (@WeatherNation) August 27, 2020
Listen to the wind inside this casino in Lake Charles as Hurricane Laura rips across the region with reports of winds over 120 mph! We're live with team coverage as the storm continues to impact the coastline and move inland. #HurricaneLaura #LAwx pic.twitter.com/1KQjuAiuCk
L'uragano Laura è arrivato sulla terraferma intorno all'una di notte di giovedì 27 agosto (ora locale), con venti sostenuti di 240 km/h, che hanno devastato interi centri abitati della Louisiana meridionale in un raggio di chilometri.
- First light is revealing the incredible damage #HurricaneLaura did here in #LakeCharles #Louisiana over night... #Laura #CapitolOneTower pic.twitter.com/WSlP0MIZ0K
— WeatherGoingWILD (@WeatherGoinWILD) August 27, 2020
Il video qui sopra mostra gli effetti del passaggio dell'uragano su un grattacielo di Lake Charles, le cui vetrate sono state completamente devastate, e di conseguenza gli ambienti interni. Molte case sono state scoperchiate. Qui sotto invece si può apprezzare la furia del vento, in un video girato la notte scorsa.
BREAkING! Buildings gutted in Lake Charles LA in powerful eye wall of #HurricaneLaura @RadarOmega_WX @ChasinSpin pic.twitter.com/wP3fPyREIZ
— Reed Timmer (@ReedTimmerAccu) August 27, 2020
Altri video mostrano la furia del vento sugli alberi: ne sono stati abbattuti tantissimi, ed è proprio per la caduta di alberi su alcune case che ci sono state alcune vittime.
1:40 am. Stronger. Meaner. #Hurricane #LAURA in Sulphur #Louisiana pic.twitter.com/1XKuljAbBz
— Josh Morgerman (@iCyclone) August 27, 2020
Secondo un'allerta diramata nelle ultime ore dal National Hurricane Center, Laura è ancora pericolosa, con raffiche di vento molto forti sul nord della Louisiana e dell'Arkansas.