Uragano Laura, il vento è fortissimo: ecco i video (attiva l'audio!)

L'uragano Laura ha investito con furia parti della Louisiana e del Texas, causando vittime e gravi danni. Ecco i video (da ascoltare con l'audio attivato!) che mostrano la potenza dei venti: quando l'uragano ha toccato terra era di categoria 4.

Laura è stata declassata nelle ultime ore a tempesta tropicale, ma ieri - giovedì 27 agosto - ha investito le coste della Louisiana e del Texas, negli Stati Uniti, come un uragano di categoria 4. Nella scala Saffir-Simpson equivale a un ciclone fortissimo, con raffiche di vento che superano i 200 km/h e possono raggiungere i 250 km/h. Lo superano in potenza soltanto gli uragani di categoria 5, che hanno venti di oltre 250 km/h.

Per capire cosa vuol dire avere a che fare con venti forti, diamo un'occhiata ai video che girano in queste ore sui social network. Uno arriva dal casinò di Lake Charles. Non si vede cosa sta succedendo fuori, ma si sente il fischio fortissimo del vento che si infiltra nell'edificio. Attiva il volume per sentirlo!

L'uragano Laura è arrivato sulla terraferma intorno all'una di notte di giovedì 27 agosto (ora locale), con venti sostenuti di 240 km/h, che hanno devastato interi centri abitati della Louisiana meridionale in un raggio di chilometri.

Il video qui sopra mostra gli effetti del passaggio dell'uragano su un grattacielo di Lake Charles, le cui vetrate sono state completamente devastate, e di conseguenza gli ambienti interni. Molte case sono state scoperchiate. Qui sotto invece si può apprezzare la furia del vento, in un video girato la notte scorsa.

Altri video mostrano la furia del vento sugli alberi: ne sono stati abbattuti tantissimi, ed è proprio per la caduta di alberi su alcune case che ci sono state alcune vittime.

Secondo un'allerta diramata nelle ultime ore dal National Hurricane Center, Laura è ancora pericolosa, con raffiche di vento molto forti sul nord della Louisiana e dell'Arkansas.