L'uragano Laura investe la Louisiana e il Texas: vittime e danni

L'uragano Laura ha investito con furia parti della Louisiana e del Texas, negli Stati Uniti, lasciando almeno 4 vittime e gravi danni. Ha raggiunto categoria 4 per poi perdere intensità, ma preoccupano le piogge torrenziali.

uragano
Una immagine satellitare di un uragano nel Golfo del Messico.

L'uragano Laura ha investito parti degli stati americani della Louisiana e del Texas con una furia inaudita, causando la morte di almeno quattro persone secondo quanto informa la CNN, strappando via tetti e causando danni gravissimi a numerosi edifici.

L'uragano ha investito oggi i due stati statunitensi affacciati sul Golfo del Messico come una tempesta di categoria 4. Un ciclone potentissimo, che ha perso forza soltanto nelle ultime ore, restando comunque molto pericoloso per le abbondanti piogge che sta lasciando al suolo.

Laura è stata declassata nelle ultime ore a tempesta tropicale, ma era entrata sulla terra ferma intorno all'una di notte con venti sostenuti di 240 km/h, che hanno letteralmente devastato le comunità della Louisiana meridionale in un raggio di chilometri.

Venti talmente impetuosi da lasciare uno scenario di guerra anche al passaggio su edifici robusti, come si può vedere nel video qui sotto che mostra gli effetti del passaggio di Laura presso Lake Charles.

Proprio in questa zona si è aggiunto un ulteriore allarme, per l'incendio in un impianto di prodotti chimici della zona, dal quale si sono levate colonne di fumo.

Almeno quattro persone sono morte in Louisiana a causa della tempesta. Tre di loro, hanno detto le autorità, sono morti a causa della caduta di alberi sulle loro case: si tratta di una ragazza di 14 anni di Vernon, di un uomo presso Jackson ed un uomo di 60 anni ad Acadia.

Vento fortissimo e inondazioni

Ma il problema non è stato soltanto il vento fortissimo, che peraltro ha lasciato 800.000 utenze senza corrente elettrica in questo difficile giovedì 27 agosto. Inondazioni si registrano lungo la costa.

Era da 160 anni che in questa zona degli U.S.A. non si vedeva un uragano così potente. Neanche l'uragano Katrina del 2005, che causò una catastrofe nella città di New Orleans, aveva colpito così dura questa zona, perché si indebolì fino a diventare un uragano di categoria 3 sulla terraferma.

Oltre 10.000 persone hanno trovato riparo in rifugi di emergenza nelle ultime ore, e dovranno affrontare ora i danni alle proprie abitazioni. Le case con tetto scoperchiato e seri danni sono molte.

Ancora allerta: non è finita

Secondo un'allerta diramata nelle ultime ore dal National Hurricane Center, Laura è ancora pericolosa, con raffiche di vento pericolose sul nord della Louisiana e dell'Arkansas. Ora è allerta anche per le abbondanti piogge in Louisiana, nell'Arkansas e nel Mississippi. Ancora allerta per le maree associate alla tempesta lungo la costa della Louisiana.

Laura è la settima tempesta tropicale che colpisce gli Stati Uniti quest'anno: finora ci sono state quattro tempeste tropicali e tre uragani.