Ultime notizie: il super tifone Doksuri minaccia Filippine e Taiwan, poi si dirigerà verso la Cina

Il super tifone Doksuri, con intensità di uragano di categoria 4 e venti a 230 km/h, minaccia parti delle Filippine e di Taiwan, portando piogge estremamente intense e venti intensi. Il prossimo paese nel mirino del super tifone è la Cina!

Super tifone Doksuri
L'immagine satellitare mattutina di oggi mostra le grandi proporzioni del Super Typhoon Doksuri nelle Filippine settentrionali.

Un super tifone, chiamato Doksuri - o Egay, nome filippino - si è formato sul Pacifico occidentale e si è rapidamente intensificato, raggiungendo l'intensità di un uragano di categoria 4, con venti di quasi 230 km/h! Doksuri si è formato venerdì 21 come una tempesta tropicale nel Pacifico occidentale.

Durante il fine settimana, il sistema si è rapidamente intensificato e ha raggiunto lo stato di tifone domenica 23 sul Mar delle Filippine. Seguendo la sua traiettoria verso nord-ovest, il tifone si è rapidamente intensificato tra domenica e lunedì 24 raggiungendo la categoria di super tifone.

Il tifone Doksuri ha conosciuto una rapida intensificazione: passando dalla categoria 1 alla categoria 4 in 24 ore, tra domenica e lunedì!

Adesso Doksuri è un potente e robusto ciclone tropicale con un diametro di quasi 1.000 chilometri che attualmente si sta spostando molto vicino alle Filippine settentrionali. Nelle prossime ore il tifone dovrebbe attraversare le isole filippine di Babuyan, con un'intensità di categoria 4, e potrebbe causare gravi danni a queste piccole isole. Per questo motivo le isole sono sotto il livello di allerta 5, il più alto nel sistema di allerta dei cicloni tropicali.

Pur non colpendo direttamente la maggiore Luzon, l'isola più grande e popolosa delle Filippine dove si trova la capitale, Manila, i forti venti associati al tifone potrebbero raggiungere il nord dell'isola e causare disagi. Oltre ai venti, è possibile osservare nelle immagini satellitari che ampie bande di intensa convezione, associate al tifone, agiscono su gran parte dell'isola di Luzon, soprattutto nelle porzioni settentrionali e centrali.

Pertanto, sono previsti grandi accumuli di pioggia in gran parte del Paese, che potrebbero raggiungere i 300 mm in 24 ore nel nord di Luzon. Forti venti e bande di convezione colpiranno anche Taiwan nelle prossime ore, mentre il tifone Doksuri continua la sua traiettoria nord-nordovest, e si avvicinerà al sud di Taiwan tra mercoledì 26 e giovedì 27. Tuttavia, il tifone dovrebbe perdere intensità a partire da oggi, scendendo all'equivalente di un uragano di categoria 2, con venti fino a 170 km/h.

Doksuri colpirà direttamente la Cina

Nonostante le previsioni mostrino che il super tifone Doksuri comincerà a perdere intensità a partire da oggi, il tifone rappresenta ancora un serio pericolo per la Cina, poiché il sistema potrebbe fare landfall - termine usato quando un ciclone tropicale inizia a spostarsi sulla terraferma - nel sud-est del Paese, nella provincia del Guangdong, tra giovedì 27 e venerdì 28. Per questo, il governo cinese ha chiesto ai pescherecci di cercare riparo e agli agricoltori di accelerare i raccolti prima dell'arrivo del tifone.

Le previsioni indicano che Doksuri colpirà la Cina con l'intensità di un uragano di categoria 2, con il potenziale per portare venti intensi e piogge torrenziali. È probabile che Doksuri sia il tifone più potente che abbia colpito la Cina finora nella stagione dei tifoni di quest'anno. Ricordiamo che all'inizio della scorsa settimana la stessa provincia cinese del Guangdong è stata colpita dal tifone Talim, classificato di categoria 1, che ha causato l'evacuazione dalle proprie abitazioni di centinaia di migliaia di persone.