Venezia, il Canal Grande si colora di verde fluorescente: mistero sulle cause. Ecco i video

Da questa mattina le acque del Canal Grande, a Venezia, si sono colorate misteriosamente di un colore verde fluorescente. Ancora non si è risaliti alle cause. Ecco i video.

Mistero a Venezia per la grossa chiazza di colore verde fluorescente nelle acque del Canal Grande, all'altezza del Ponte di Rialto, comparsa questa mattina. A segnalarla sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la Polizia locale intorno alle 9.30 di oggi.

In un primo momento - riporta l'agenzia stampa Ansa - si era pensato ad una dimostrazione di gruppi ecologisti per le similitudini con altre azioni di protesta degli scorsi mesi, ma non è arrivata finora nessuna rivendicazione. I militanti di Ultima Generazione, che nei mesi scorsi hanno effettuato azioni di protesta in tutta Italia per sensibilizzare sulla crisi climatica, ad esempio versando vernice lavabile sui monumenti, hanno sottolineato di non avere nulla a che vedere con quest'azione.

Secondo quanto riportano i media italiani in queste ore, sembra trattarsi di un liquido tracciante, simile a quello che viene usato dagli speleologi per le colorazioni dei fiumi sotterranei, per capire il comportamento delle acque quando entrano in sistemi carsici. Questi traccianti, pur colorando le acque, non hanno effetti dannosi sull'ambiente.

In questo caso però, non si sa chi e perché abbia colorato le acque del Canal Grande di Venezia. In base agli accertamenti dei Vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione. Sono in corso accertamenti per chiarire la natura e le cause dell'evento. Il prefetto ha convocato una riunione d'urgenza ed ha assicurato che viene monitorata la situazione.