I video dell'eclissi totale di Sole in Argentina e Cile

A pochi giorni dal solstizio d'inverno, il 14 dicembre è stata visibile dal Sud America una spettacolare eclissi solare totale. Ecco una selezione di video che mostrano il momento in cui l'eclissi trasforma il giorno in notte.

Il 14 dicembre una eclissi di Sole totale è stata visibile dal Sud America, in particolare da Argentina e Cile. I due Paesi sono passati per circa due minuti dal giorno alla notte. Un evento spettacolare, che è stato immortalato da molte persone che hanno poi pubblicato video e foto sulle reti sociali. Fino all'ultimo momento si era temuto che il maltempo nascondesse alla vista il momento in cui la Luna copre il Sole, ma alla fine così non è stato e migliaia di persone hanno ammirato questo fenomeno. Intorno alle 13.18 ora locale, come informa Christian Garaviglia sul portale Meteored Argentina, si sono accese le luci delle città (nonostante fosse pieno giorno) e gli animali hanno mostrato un comportamento inusuale di fronte a questo affascinante fenomeno. Nel video qui sotto una piccola rassegna di video.

E in Italia? Un fenomeno come quello vissuto ieri in Sud America si verificherà fra molto tempo, nel 2081. Il 2 agosto del 2027 si potrà però assistere ad una eclissi parziale che sarà quasi totale nella Sicilia meridionale e totale a Lampedusa. Anche in altre aree dell'Italia l'eclissi del 2027 sarà comunque spettacolare, con una percentuale di copertura del Sole superiore al 50%.

youtube video id=o0O6pTn8Z1Y