Violenta grandinata a Torino, ecco i video. Oggi ancora maltempo

Una violenta grandinata ha imbiancato ieri le strade di Torino. Grandinate e forti temporali anche in altre zone del Nord, particolarmente colpita l'agricoltura in Veneto. Oggi si ripete e saranno giorni di instabilità in tutta l'Italia.

Violente grandinate e nubifragi hanno colpito ieri soprattutto le regioni del Nord Italia. A Torino e provincia, una grandinata molto violenta ha imbiancato le strade. Forti temporali hanno colpito le aree di Torino Sud ed Est, ed anche Moncalieri, Santena, Trofarello. Colpita anche la zona Nord della città, con il sottopasso per la stazione di Settimo allagato. Pochi giorni prima una grandinata eccezionale aveva colpito Nembro, in Lombardia (qui i video).

Sui social sono apparsi vari video che mostrano le strade di Torino imbiancate dalla grandine. L'intensità del temporale è stata diversa a seconda delle aree. Qui sotto, un altro video girato ieri a Torino.

La grandine ha sorpreso anche diversi automobilisti sulla Torino-Piacenza, ed ha investito anche altre zone dell'Italia settentrionale. Particolarmente colpite le campagne del Veneto, fra Padova e la zona termale. Sono state distrutte numerose coltivazioni, fra cui quelle di mais in fase di maturazione. I danni all'agricoltura sono ingenti. Qui sotto, un altro video della grandinata di ieri a Torino.

Oggi 8 giugno questa situazione di instabilità potrebbe ripetersi. E non solo al Nord. Ne abbiamo parlato qui, l'estate meteorologica (iniziata l'1 giugno) si è presa una pausa e saranno giorni con temperature massime sotto la media del periodo e frequenti temporali un po' su tutto il territorio italiano.

Per seguire IN DIRETTA la situazione temporali, ricordiamo che su questo sito sono disponibili le mappe radar Meteored Italia, che mostrano dove sta piovendo, con che intensità e verso dove si sposta il fronte temporalesco.

Sempre su questo sito sono disponibili anche gli avvisi meteo con le allerte per oggi e domani. E come si può vedere, in questo lunedì 8 maggio occhio ai temporali in particolare al Nord ma anche al centro, sul versante tirrenico. Previsti temporali anche a Roma.