Violenti temporali devastano Cracovia: raffiche di uragano, video!

Dopo il caldo "eccezionale" dei giorni scorsi la Polonia viene colpita da temporali davvero violenti, accompagnati da fortissime raffiche di vento e grandinate di grossa taglia.

Dopo il caldo eccezionale dei giorni scorsi, sono bastati degli spifferi di aria più fresca dal nord Atlantico per causare temporali davvero violenti, che hanno causato ingenti danni e disagi alla popolazione polacca. Un violentissimo temporale, accompagnato da fortissime raffiche di vento, oltre i 100 km/h, ha sferzato la città di Cracovia, abbattendo decine di alberi e scoperchiando i tetti di diverse abitazioni.

Il temporale, difatti, è stato accompagnato da un “wet microburst” che ha attraversato tutto il centro urbano della città polacca, scatenando il panico fra la popolazione. In questo caso l’evento è associato proprio a un “downburst”, che ha prodotto raffiche di vento fortissime, con l’intensità di uragano.

Queste fortissime raffiche di vento, in discesa dal cumulonembo, una volta raggiunto il suolo inizia a spostarsi in tutte le direzioni, in maniera radiale, causando fortissimi colpi di vento, capaci di abbattere alberi o di sradicare tetti poco resistenti e strutture più leggere. Si generano anche moti vorticosi, ancora più pericolosi, soprattutto per l’aviazione.

Oltre a Cracovia, altri temporali particolarmente violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, hanno colpito altre località della Polonia meridionale, dove si registrano notevoli danni. Indotti sia dalle forti raffiche di vento, prodotte dai “downbursts”, che dalle grandinate.

youtube video id=QTEMbBS7Blg