Vulcani in eruzione nel mondo: i video dal Giappone al Messico

In queste ore circolano sul web video di eruzioni vulcaniche, in un mondo chiuso in casa per l'emergenza COVID-19: niente di strano, rassicurano i geologi, sono aree con frequente attività vulcanica e sismica. Ecco i video dal Giappone all'Indonesia, fino al Messico.

Dal Krakatoa al Merapi, sono diverse le eruzioni vulcaniche in corso in questi giorni. La maggior parte di questi vulcani si concentra lungo il cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, aree con maggior vulcanismo e con maggior numero di terremoti al mondo, situate lungo i margini di collisione fra placche tettoniche. Sono fenomeni normali e che avvengono continuamente nel nostro pianeta. Sulla Terra esistono centinaia di vulcani attivi.

Qui sotto si può vedere il video dell' eruzione del vulcano Merapi, in Indonesia , lungo l'anello di fuoco. L'eruzione è avvenuta il 10 aprile scorso.

Il Merapi è uno dei vulcani più attivi dell'indonesia: alto quasi 3000 metri sul livello del mare, fa parlare molto spesso di sé per le sue violenti eruzioni. Negli anni '90 le eruzioni causarono molte vittime presso l'isola di Giava.

Un altro vulcano entrato in eruzione negli ultimi giorni è il Sakurajima , in Giappone. L'eruzione, secondo quanto riporta la Japan Meteorological Agency (JMA), è stata caratterizzata fra il 6 e l'11 aprile da 7 esplosioni nel cratere sommitale.

La colonna di ceneri emessa dal vulcano ha raggiunto i 2740 metri di altezza. Le immagini sono davvero spettacolari.

Altro vulcano entrato in eruzione in questi giorni è il Popocatepetl, in Messico. Qui sotto le immagini catturate dalle webcam mostrano una delle esplosioni del 10 aprile scorso. Secondo il Volcanic Ash Advisory Center (VAAC) americano, il pennacchio di cenere sopra il cratere ha raggiunto i 6000 metri di quota.

Non finisce qui: anche il vulano Fuego, in Guatemala, sta eruttando. E la lista delle eruzioni potrebbe continuare, perché ogni giorno sono diverse le eruzioni vulcaniche in corso nel mondo.

Nessuna novità: nel mondo centinaia di vulcani attivi

Non è una novità e non c'è nulla di strano in queste eruzioni, assicurano i geologi: nel mondo ci sono centinaia di vulcani attivi ed in certi casi le eruzioni possono avvenire simultaneamente.

La maggior parte sono localizzate lungo la cintura di fuoco del Pacifico, un'area del pianeta ben nota ai geologi per l'intensa attività vulcanica e sismica che la caratterizza e che va dalle Ande alle isole dell'indonesia, dal Messico al Giappone, dalle Aleutine fino alla Nuova Zelanda. In questa area turbolento dal punto di vista geologico, si concentra anche il 90% dei terremoti che avvengono sulla Terra.