I video dell'eruzione del vulcano Krakatoa dell'11 aprile 2020
Il vulcano Anak Krakatoa è entrato in eruzione nelle ultime ore, anche se stanno circolando video non aggiornati, relativi ad anni fa. Qui ti raccontiamo la situazione reale. E ti mostriamo i video di oggi, 11 aprile 2020.
Nelle ultime ore il vulcano Anak Krakatoa ha fatto di nuovo notizia: è iniziata infatti una nuova eruzione. Non bisogna dimenticare che questo vulcano è nato dai resti della grande eruzione di Krakatoa del 1883 , che è stata una delle più intense registrate dagli esseri umani. Quell'evento ha causato enormi tsunami e piogge di cenere, uccidendo più di 36.000 persone e gran parte dell'isola è scomparsa. Anni dopo, è nato il vulcano noto come "figlio" del Krakatoa, che presto ne ha seguito le caratteristiche.
So #Krakatoa had a minor eruption. The natural world somehow being beautiful, majestic and deadly all at once. #Krakatoa #Volcano #Eruption #Erupsi #ErupsiKrakatau # pic.twitter.com/G5U9XE5PIP
— David Randall (@DavidJRandall) April 11, 2020
Sebbene le immagini spettacolari di un'eruzione vulcanica notturna che mostrano fulmini (tweet sopra) hanno iniziato a circolare sui social network nelle ultime ore, non corrispondono all'eruzione attuale.
Non bisogna dimenticare che nel 2018 gran parte dell'edificio vulcanico di Anak Krakatoa è crollato e ha abbassato considerevolmente la sua altitudine. Ha anche causato uno tsunami che ha ucciso centinaia di persone che vivevano sulle coste occidentali di Java.
Oh yeah, and those gorgeous videos you keep seeing of the Anak Krakatau eruption? Those are from the eruption in 2018. The giveaway is that the volcano doesnt look like that anymore. It collapsed in 2018!
— Dr. Kayla Iacovino @ (@kaylai) April 11, 2020
Image from GFZ Potsdam pic.twitter.com/UHsHkm0Sly
Secondo quanto si può vedere nelle immagini satellitari, nelle ultime ore sono state rilevate colonne di cenere che hanno raggiunto diversi chilometri di altitudine a seguito dell'eruzione. Dalle webcam della zona si può apprezzare una intensa attività nelle ultime ore.
En Indonesia, Anak #Krakatoa regresa a la actividad con una erupción que generó una columna eruptiva de hasta 15 km de altura.
— SkyAlert (@SkyAlertMx) April 11, 2020
En diciembre de 2018, una serie de erupciones colapsaron el edificio volcánico generando un tsunami donde más de 400 personas perdieron la vida. pic.twitter.com/BRXIa4Fann
Comunque, nonostante sia l'eruzione più intensa dell'Anak Krakatoa dal 2018, i vulcanologi della zona lo considerano un'eruzione che rientra nella normalità. Non bisogna dimenticare che l'Indonesia si ubica lungo l'anello di fuoco, o cintura di fuoco, quell'area del Pacifico dove si concentrano moltissimi vulcani ed una intensa attività sismica. Mentre avveniva quest'ultima eruzione, altri sei vulcani sono entrati nuovamente in attività.
#Volcán #Popocatépetl
— ProtecciónCivilSeguridad (@CNPC_MX) April 11, 2020
A las 22:15 h se registró una explosión que lanzó fragmentos incandescentes sobre las laderas del volcán, la columna de ceniza y gases volcánicos alcanzó 1 km de altura y se dispersó hacia el noreste.
El de alerta se encuentra en #AmarilloFase2. pic.twitter.com/NlDIFOImTa
È interessante notare che anche il Guatelama Volcán de Fuego e il Popocatépetl (Messico) hanno registrato eruzioni quasi contemporaneamente. Tuttavia, nell'Anak Krakatoa per ora viene mantenuto il livello di allarme due, il secondo su una scala di 4.