Il vulcano più grande del mondo potrebbe eruttare presto!

Le Hawaii hanno una vasta collezione di vulcani leggendari, tra i quali spicca il vulcano più grande del mondo, il Mauna Loa. Cosa fa pensare ai vulcanologi che un'eruzione potrebbe "scoppiare" presto? Scopri di più qui!

Hawaii, Mauna Loa, eruzione vulcanica
Immagine illustrativa di un'eruzione, vista di notte, alle Hawaii. Potrebbe verificarsi una nuova presto?

Il vulcano Mauna Loa costituisce circa la metà della massa terrestre dell'isola di Hawaii (USA). Il vulcano ha una altezza di 3.962 metri sul livello del mare ma ci sono altri 12.802 metri sotto il livello del mare. Il cratere ha eruttato 33 volte dal 1843, rendendolo uno dei vulcani più attivi del pianeta. Tuttavia, gli esperti ritengono che il peggio debba ancora venire, poiché il Mauna Loa accumula magma nella sua camera vulcanica da 8 anni ormai.

Un piccolo terremoto può innescare un'eruzione sul Mauna Loa

Sulla base delle misurazioni dell'afflusso di magma, un team locale di vulcanologi ha stabilito che il Mauna Loa sta per eruttare di nuovo.

"Un terremoto potrebbe cambiare le regole del gioco. Rilascerebbe gas dal magma paragonabili allo scuotimento di una bottiglia di soda, generando pressione e galleggiamento sufficienti per sfondare la roccia e coprire il cielo."

Secondo uno studio del 2021 pubblicato su Scientific Reports dai ricercatori della Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Sciences - University of Miami, dal 2014 un totale di 0,11 km2 di nuova lava è entrata nella sua camera vulcanica, provocando piccole eruzioni nelle rocce fuse. Tali movimenti lavici, mai registrati prima, stanno intaccando gravemente la faglia suborizzontale su cui giace questo cratere.

magma
Tutto il magma di Mauna Loa si è accumulato sulla faglia suborizzontale. Fonte: Università di Miami e Natura

Il rischio topografico sul versante occidentale delle Hawaii è quindi notevole, dato che si tratta del vulcano attivo più grande del mondo. I vulcanologi stimano che questa pressione nella camera vulcanica potrebbe innescare un terremoto di magnitudo 6 o superiore. Che, a sua volta, darebbe luogo a una grande eruzione sull'Isola.

Il Mauna Loa si è "preparato" per una massiccia eruzione

I cambiamenti nel flusso di magma di solito non rappresentano un grande pericolo, poiché le rocce vulcaniche mantengono sempre l'impatto. Ma purtroppo, in 8 anni, questa lava ha cambiato la forma del vulcano più grande del mondo, aumentando la sua probabilità di eruzione. Nel 2021, utilizzando dispositivi GPS e dati satellitari, il team ha scoperto che il terreno attorno alla faglia era stato eroso da iniezioni di magma. Questo non è mai stato osservato prima in un vulcano attivo.

“Possiamo spiegare come e perché il corpo di magma è cambiato negli ultimi anni, ma non quando ne vedremo gli effetti. Ma questo alla fine porterà a modelli migliori per prevedere il prossimo sito di eruzione." - Falk Amelung

Tali intrusioni magmatiche possono quindi aumentare la probabilità di un terremoto e di un'eruzione improvvisa. Questo spiegherebbe perché le eruzioni del 1950 e del 1984 furono precedute da forti terremoti, il primo dei quali impiegò solo tre ore per raggiungere la costa.

eruzione vulcanica mauna loa 1984
Sorgente lavica della spaccatura dell'eruzione del 1984 del Mauna Loa, nella parte superiore dell'area della spaccatura nord-ovest. Fonte: Griggs, JD Pubblico dominio.

Tuttavia, prevedere quando accadrà questo fenomeno è un compito incredibilmente complesso e i vulcanologi non hanno la minima idea su quando possa avvenire. Dicono solo che lo sarà presto, considerando la quantità di cambiamenti topografici che il vulcano ha subito.

Dovremmo preoccuparci per la possibile eruzione del vulcano attivo più grande del mondo?

Probabilmente sì, se viviamo alle Hawaii. Tuttavia, è improbabile che l'eruzione del Mauna Loa influisca su altre regioni topografiche se rilevata in tempo. I risultati di questo studio hanno lo scopo di prevedere futuri terremoti ed eruzioni nell'area solo per aumentare la sicurezza della gente del posto. Quindi speriamo che i vulcanologi scoprano la data di questa pericolosa eruzione prima che il vulcano più grande del mondo decida di "iniziare il gioco".