Quali sono gli arcipelaghi e le isole minori dell'Italia?

Quali sono le isole minori italiane? In questo ripasso di geografia facciamo un rapido viaggio fra le isole minori e gli arcipelaghi dell'Italia.

Il porticciolo di Levanzo, presso le isole Egadi in Sicilia.
Il porticciolo di Levanzo, presso le isole Egadi in Sicilia.

La penisola italiana, lambita per tutta la sua lunghezza dal mare, comprende nel suo territorio, oltre alla Sicilia e alla Sardegna numerose isole minori riunite quasi tutte in arcipelaghi.

La maggioranza di queste isole si trova nel mar Tirreno, piccolo “oceano” in formazione la cui origine risale a 8 milioni di anni fa. La sua progressiva apertura verso sudest è tuttora in corso e ha in parte influenzato la genesi di alcuni arcipelaghi.

L'Arcipelago Toscano

Nel Tirreno centro- settentrionale si trova l’Arcipelago Toscano; è costituito da sette isole principali, l’isola d’Elba è la maggiore con un contorno frastagliato e profonde insenature. La seconda isola per superficie è lIsola del Giglio, un frammento roccioso di Corsica staccatosi milioni di anni fa. L’Isola di Capraia è tutta di origine vulcanica. Fanno parte dell’arcipelago anche Montecristo, Giannutri, Pianosa, Gorgona e alcuni isolotti. Le isole fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Le Isole Pontine

Scendendo più a sud, davanti alle coste del Lazio, davanti al Golfo di Gaeta, incontriamo le Isole Ponziane o Pontine, cinque isole principali quasi interamente di origine vulcanica: Ponza, Palmarola, Ventotene, Zannone, S. Stefano, in ordine di superficie decrescente.

L'Arcipelago Campano

Ancora più a sud, di fronte al Golfo di Napoli si estende l’Arcipelago Campano costituito da 5 isole maggiori: Ischia, Capri, Procida, Vivara, Nisida. Sono tutte, ad eccezione di Capri, di origine vulcanica, appartenenti all’area geologica dei Campi Flegrei.

Le Isole Eolie

A nord della costa tirrenica della Sicilia sono sparse le Isole Eolie. Le isole principali sono sette, le tre maggiori, Lipari, Vulcano e Salina formano un gruppo ravvicinato, a ovest emergono Filicudi e Alicudi, a nordest Panarea, più lontano, di fronte alla costa calabra, Stromboli.

Sono tutte isole di origine vulcanica, appartengono all’area geologica italiana più attiva e in più rapida evoluzione in cui all’espansione in atto del mar Tirreno si aggiunge la subduzione della litosfera africana sotto la Calabria. Vulcano, Lipari e Stromboli sono vulcani ancora attivi.

Vista del cratere di Vulcano, nell'isola omonima: verso l'orizzonte, l'isola di Lipari e Salina.
Vista del cratere di Vulcano, nell'isola omonima: verso l'orizzonte, l'isola di Lipari e Salina.

Ustica

Di struttura geologica simile alle isole Eolie è l’isola di Ustica, a nordest di Palermo; qui si trova una storica stazione meteorologica entrata in funzione un secolo fa.

Le Isole Egadi

Le Isole Egadi si trovano di fronte alla città di Trapani; le principali sono Favignana, Marettimo, Levanzo. Sono formate da calcare e dolomie.

Le Isole Pelagie

A sud della Sicilia si trovano le Isole Pelagie, la più settentrionale è Linosa, di origine vulcanica; Lampedusa invece poggia sulla piattaforma continentale africana.

Pantelleria

Pantelleria, non fa parte di un arcipelago, è piuttosto distante dalla costa della Sicilia ed è di origine vulcanica.

L'Arcipelago della Maddalena in Sardegna

Di fronte alle coste della Sardegna l’Arcipelago della Maddalena, di natura granitica, è costituito da cinque isole principali: Maddalena, Caprera, S. Maria, Budelli e Spargi.

Altre isole della Sardegna: Tavolara, Asinara e l'arcipelago del Sulcis

L’Isola Tavolara si trova di fronte al golfo di Olbia e l’Isola Asinara di fronte a Porto Torres.

Di fronte alla costa del Sulcis, nella Sardegna meridionale si trovano l’Isola di S. Antioco e l’Isola di S. Pietro: fanno parte dell'arcipelago del Sulcis.

L'isola di Tavolara, in Sardegna.
L'isola di Tavolara, in Sardegna.

Le Tremiti, unico arcipelago dell'Adriatico

Nell’Adriatico l’unico arcipelago è quello delle Tremiti, al largo del Gargano, ed è composto da tre isole principali: San Domino, San Nicola e Capraia.

Le isole dell'Arcipelago Spezzino

Sono le piccole isole del golfo de La Spezia, situate nel mar Ligure. Sono tre: isola Palmaria, il Tino e il Tinetto.