Prima di Natale i giorni più corti dell'anno

A che ora tramonta oggi il Sole? E quanto ore di luce ci sono nelle città italiane? I giorni a cavallo del solstizio d'inverno sono i più corti dell'anno. Un piccolo tour per l'Italia per vedere a che ora sorge e tramonta il sole intorno al 21 dicembre.

solstizio-tramonto
Questi sono i giorni più corti dell'anno: ecco quante ore di Sole ci sono in Italia, da nord a sud.

Eccoci arrivati al solstizio d'inverno, che segna il momento dell'anno con meno ore di luce. Non è a Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia, ma questi giorni a cavallo del 21 dicembre. Sì, perché le giornate non si allungano subito: per un po' di giorni intorno al 21 la durata del giorno resta ai minimi. Poi a gennaio assisteremo in modo sempre più evidente all'aumento delle ore diurne. Ma a che ora tramonta il sole nelle principali città italiane in questi giorni? Quando sorge? E quante ore di luce ci sono?

La situazione cambia molto a seconda delle zone d'Italia. Del resto il territorio italiano è molto esteso da sud a nord: il punto più a nord, nella provincia di Bolzano, si trova oltre il 47°parallelo nord, mentre il punto più a sud si trova oltre il 35°parallelo nord, a sud della Sicilia, nell'Isola di Lampedusa. Questo cambia molto le cose nel giorno del solstizio d'inverno: i punti più meridionali d'Italia avranno più ore di luce, quelli più a nord, di meno. Una situazione che si rovescia nel giorno del solstizio d'estate. Intorno al solstizio d'inverno la differenza fra la zona di Bolzano e quella di Siracusa, tanto per parlare del punto più a nord e del punto più a sud, è di quasi un'ora in più di luce nella provincia della città siciliana.

A che ora tramonta e sorge il sole in questi giorni?

Ad Aosta il sole sorge in questi giorni dopo le 8. Il 22 dicembre, ad esempio, alle 8.09. E tramonta alle 16.49.
A Torino il sole sorge intorno alle 8.05 e tramonta alle 16.50. Simile la situazione a Milano, dove il sole in questi giorni sorge subito dopo le 8 e tramonta alle 16.43. Se ci spostiamo a Bolzano, che come dicevamo prima è la zona più settentrionale d'Italia, il sole sorge intorno alle 7 e 56 e tramonta alle 16.30. La durata del giorno nella città del Trentino-Alto Adige? 8 ore e 34 minuti.

Scendiamo un po' verso il centro: a Bologna, la durata del giorno è di 8 ore e 50 minuti, con il sole che in questi giorni sorge alle 7.48 e tramonta alle 16.38. A Firenze il sole sorge qualche minuto prima e tramonta pochi minuti dopo che a Bologna, e per questo la durata del giorno sfiora le 9 ore. E di oltre 9 ore è la durata del giorno a Roma, dove il sole in questi giorni sorge subito dopo le 7 e mezzo e tramonta intorno alle 16.42. La durata del giorno è di circa 9 ore e 8 minuti subito dopo il solstizio. Scendendo più a sud, Napoli ha qualche minuto in più di luce rispetto a Roma, con il sole che sorge leggermente prima e tramonta leggermente dopo. Cagliari è messa ancora meglio, con quasi dieci minuti in più rispetto a Napoli e con il sole che tramonta dopo le 17.

E siamo ormai al Sud: qui la durata del giorno è di diverse decine di minuti maggiore che al Nord. A Reggio Calabria in questi giorni ci sono 9 ore e mezzo di luce, ed a Siracusa, come dicevamo prima una delle zone più meridionali d'Italia, le ore di luce sono quasi 9 e 40 minuti, un'ora in più che a Bolzano. Il sole tramonta prima delle 17, ma l'alba è pochi minuti dopo le 7.