Alla scoperta del baobab, l'alimento africano che sta conquistando i palati di tutto il mondo

Il baobab è uno degli alberi più straordinari al mondo, resistente e gigantesco, originario dell'Africa subsahariana. Il suo frutto, che porta lo stesso nome, sta conquistando estimatori in tutto il mondo.

baobab
Ecco un frutto di baobab africano.

Il baobab africano (Adansonia digitata) è un imponente albero originario dell'Africa subsahariana, noto come “albero della vita” per la sua longevità. Alcuni esemplare pare che riescano a sopravvivere fino a circa 5.000 anni.

La pianta è anche un simbolo di resistenza, poiché è in grado di immagazzinare oltre 140.000 litri d'acqua, un grande serbatoio che le permette di sopravvivere alla siccità nelle regioni selvagge dell'Africa.

Durante la stagione delle piogge, il tronco poroso agisce come una spugna, assorbendo l'acqua che gli garantirà la sopravvivenza nei lunghi periodi di siccità caratteristici del suo habitat. Specie di baobab si possono trovare anche in alcune zone del Madagascar e dell'Australia, ciascuna con caratteristiche uniche di adattamento all'ambiente.

Il frutto del baobab è considerato un alimento perché ricco di sostanze nutritive e con benefici per la salute. Ma anche le foglie dell'albero hanno proprietà medicinali e sono utilizzate da secoli dalle popolazioni native. Scopri di più qui sotto.

Le proprietà medicinali del frutto del baobab

Il frutto è una bacca secca, lunga da 20 a 30 cm e con un diametro fino a 10 cm, allungata, ricoperta da “peli” di colore marrone-dorato, con numerosi semi grandi al suo interno.

È ricco di fibre e contiene anche vitamina C, calcio, potassio, magnesio e polifenoli (composti antiossidanti che aiutano a proteggere l'organismo) e sta guadagnando notorietà a livello internazionale come alimento molto importante. Grazie al suo contenuto di fibre, contribuisce al senso di sazietà, favorendo il controllo del peso.

Inoltre, il frutto è benefico per la salute gastrointestinale. Ottimizza il processo digestivo e riduce le infiammazioni intestinali. Aiuta anche a regolare i livelli di glucosio e insulina nel sangue e riduce il colesterolo.

“Il consumo di questo frutto può ridurre la velocità di digestione dell'amido, evitando picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti, il che è interessante sia per chi cerca un'energia più stabile, sia per le persone a rischio di diabete”, ha affermato Shelly Coe, nutrizionista e docente presso l'Oxford Brookes University, in un comunicato.

La vitamina C e i polifenoli del frutto hanno proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e prevengono l'insorgenza di malattie legate allo stress ossidativo, poiché eliminano i radicali liberi.

Contiene anche composti antinfiammatori che aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo. Alcuni studi hanno persino testato un possibile effetto analgesico e antipiretico dell'estratto caldo del frutto del baobab.

Albero di baobab.
Albero di baobab nel Parco Nazionale Mapungubwe, nella provincia di Limpopo, Sudafrica.

Il frutto del baobab ha un sapore leggermente citrico ed è versatile, potendo essere utilizzato in preparazioni fredde, salse e finiture di piatti. La polvere del frutto può essere aggiunta a succhi, frullati, torte o anche spruzzata su altri frutti e yogurt.

Sebbene la polpa del frutto sia la parte più consumata, in alcune culture africane si consumano anche i semi e le foglie.

Fonti della notizia

Baobá: conheça o poderoso fruto africano considerado superalimento natural. 30 de setembro, 2025. Carolina Borin e Nathalia Fabro.

As propriedades medicinais do Baobá. 7 de março, 2022. Sofia Xavier Bustia.

A árvore mais resistente do mundo guarda até 140 mil litros de água. 05 de julho, 2025. Redação E. M. Foco.