La tanto attesa prima perturbazione di stampo invernale è ormai giunta sull’Italia e nelle prossime ore porterà non solo condizioni di generale maltempo ma anche decisi cali termici che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali.
La tanto attesa prima perturbazione di stampo invernale è ormai giunta sull’Italia e nelle prossime ore porterà non solo condizioni di generale maltempo ma anche decisi cali termici che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali.
Freddo, nevicate a bassa quota ma anche sole: ecco dove con le previsioni meteo in dettaglio. Nevicate anche in pianura? Ecco cosa dicono veramente mappe e modelli.
Ciclone freddo sull’Italia, è allerta meteo in otto regioni: tra oggi e domani rischio nubifragi al Sud, arriva la prima neve
Nel prossimo week-end primo assaggio d’inverno sull’Italia. Una massa d’aria fredda, di origine artica in quota, porterà nubi, piogge e neve a quote basse al centrosud e un sensibile calo termico.
In pratica vedremo la prima vera manovra barica invernale che farà scivolare una parte dell’aria molto fredda, contenuta in seno alla circolazione del vortice polare, fino al cuore del vecchio continente.
Si apre un periodo particolarmente dinamico, causa il susseguirsi di diverse perturbazioni che nel corso della settimana causeranno maltempo, a tratti anche severo al Sud, con a seguito aria sempre più fredda che potrebbe causare le prime nevicate a bassa quota.
Si prevedono tre giorni di generale maltempo sull'Italia, ai quali nel fine settimana potrebbe seguire un primo significativo calo delle temperature. Interessate dalle piogge le regioni centrali prima e meridionali e insulari poi, dopo una lunga siccità. Previsti anche venti freddi al Nord. Il dettaglio.
Un ciclone si andrà ad isolare sui mari attorno l'Italia, apportando condizioni di maltempo diffuso al centro-sud. Scivolando verso sud, fra l’isola di Pantelleria e la vicina costa tunisina, su un tratto di mare ancora piuttosto caldo, il ciclone potrebbe evolvere in un sistema subtropicale.
L’affondo di una saccatura artica fino al Tirreno determinerà lo sviluppo di una ciclogenesi che apporterà condizioni di tempo instabile e perturbato sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.
Veloce fronte freddo in transito sull'Italia, nevica fitto a nord delle Alpi e fino al confine, irrompe il föhn al nord. Fine settimana più freddo ma discretamente soleggiato, ma ci sono importanti novità per la prossima settimana. Si va verso l'inverno e la neve? Scopritelo nella nostra diretta meteo da Rovereto!
Mentre una saccatura depressionaria si sta approfondendo sul Mar Adriatico, andando ad interessare soprattutto la penisola balcanica, ad ovest dell’Italia un nuovo promontorio sta acquistando vigore portando nei prossimi giorni nuovi rialzi termici.
Un veloce fronte perturbato in movimento dall’Europa centrale e diretto verso i Balcani interesserà marginalmente l’Italia tra giovedì e venerdì. Week-end soleggiato per tutti ma più freddo.