Prosegue il maltempo da cambiamenti climatici, sabato giornata critica in quasi tutt’Italia. Un fiume atmosferico colpisce queste zone dove si scateneranno nubifragi con rischio alluvioni lampo. Quando arriverà la tregua?
Prosegue il maltempo da cambiamenti climatici, sabato giornata critica in quasi tutt’Italia. Un fiume atmosferico colpisce queste zone dove si scateneranno nubifragi con rischio alluvioni lampo. Quando arriverà la tregua?
Proprio fra sabato 19 e domenica 20 ottobre, fra Sicilia e Calabria si svilupperà una linea di convergenza venti molto pericolosa. All’interno di quest’area di discontinuità si potranno sviluppare autentici nubifragi, con situazioni potenzialmente ideali per delle alluvioni lampo.
Un intenso sistema perturbato sta per interessare gran parte delle regioni italiane tra oggi e domenica. Previste piogge molto intense in alcune aree del nord e del sud con rischio di nubifragi.
Fra domani e la giornata di sabato 19 tale fiume di vapore acqueo dalla Libia risalirà fino al basso Mediterraneo centrale, andando poi a penetrare all’interno della circolazione depressionaria che causerà forti piogge fra la Sicilia ionica e la Calabria orientale.
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: a farne i conti per prima la Liguria dove già si registrano allagamenti con le prime esondazioni dei torrenti nel Savonese.
Sembra ormai certo che nel prossimo fine settimana il grosso del maltempo colpirà la Sicilia e il settore ionico della Calabria, dove si potranno registrare accumuli anche a 3 cifre sui versanti esposti a scirocco e levante, con rischio di fenomeni estremi e conseguenti criticità
Nel corso dei prossimi giorni il maltempo raggiungerà pure la Sicilia, duramente colpita da una grave siccità. Nell'isola si attendono piogge, rovesci, ma anche temporali, localmente intensi.
Il minimo depressionario atteso nel weekend sui mari attorno l’Italia scivolando verso sud, su mari ancora caldi in superficie, potrebbe davvero evolversi in una ciclogenesi con caratteristiche tropicali?
Dopo giorni accompagnati da tempo spiccatamente stabile ecco che una nuova perturbazione sta arrivando sull’Italia e porterà diffusi peggioramenti nelle condizioni meteo con anche nuovi cali termici.
Dopo l'alta pressione e le temperature quasi estive torna il maltempo, ci accompagnerà fino al fine settimana con il rischio di fenomeni intensi. Piogge attese anche sulla Sicilia, duramente colpita dalla siccità. Le previsioni meteo aggiornate
Dopo la breve parentesi stabile d'inizio settimana nel corso dei giorni successivi sui mari attorno l'Italia si potrebbe sviluppare una depressione, capace di apportare instabilità e precipitazioni, anche temporalesche.
Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. Qualità dell’aria in peggioramento, ecco i dettagli e le previsioni.