Dove pioverà in Italia questa settimana? Pubblichiamo la previsione di precipitazioni di Meteored accompagnata da un avviso sulle forti piogge in arrivo: saranno molto abbondanti in alcune aree.
Dove pioverà in Italia questa settimana? Pubblichiamo la previsione di precipitazioni di Meteored accompagnata da un avviso sulle forti piogge in arrivo: saranno molto abbondanti in alcune aree.
Imminente nuovo peggioramento sull'Italia a causa del ciclone Boris che staziona alle nostre latitudini. Attesi dunque ancora forti temporali e temperature sotto la media del periodo. Le previsioni aggiornate
Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. Nei prossimi giorni il vortice freddo tornerà retrogrado sull’Italia, addio definitivo all’estate?
Dopo un’estate caldissima improvviso voltafaccia atmosferico con irruzione di aria fredda polare nel cuore del Mediterraneo. Piogge e temporali anche forti in diverse regioni, neve sui rilievi a quote inusuali per il periodo.
L’irrompere dell’aria fredda sarà preceduto da un esteso fronte freddo che fra poche ore valicherà le Alpi, raggiungendo le regioni settentrionali, portando le prime piogge e i primi temporali, accompagnati da un netto calo delle temperature e da un rinforzo dei venti.
L'Europa centrale rischia di vivere nei prossimi giorni una situazione molto complicata, a seguito di precipitazioni molto abbondanti. Le previsioni del modello di riferimento di Meteored.
Svolta tardo autunnale precoce: aria artica marittima sta per irrompere in Italia, neve precoce su queste zone Alpine. Tanto vento sui mari e non sole, temporali forti in rapido movimento lungo il nordest. Fin quando durerà?
Settembre ci sta portando una discreta variabilità atmosferica, con fasi decisamente perturbate, come quella appena trascorsa, e altre molto più stabili. Scopriamo insieme che tempo è previsto nei prossimi giorni.
L’autunno meteorologico nell’emisfero boreale è iniziato l'1 settembre, mentre per quello astronomico bisognerà attendere il 21 settembre. Analizzando le mappe che ci indicano l’evoluzione della circolazione atmosferica nell'emisfero nord, notiamo già i primi segnali che sanciscono il passaggio verso la stagione autunnale.
Svolta meteo sorprendente, dopo una estate record l’autunno irrompe con forza con una irruzione fredda precoce di portata storica. Si ondula la corrente a getto polare, ecco quando irrompe il fronte artico. Nevicate importanti sulle Alpi?
La stagione autunnale entra con decisione in Europa, portando con sé alluvioni e cali termici. In settimana in Italia una nuova perturbazione, con piogge abbondanti e temporali. Calo delle temperature di 8-10°C.
Questo fronte, più organizzato, rispetto alle perturbazioni precedenti, sarà seguito da aria più fresca, temperata oceanica, in discesa dall’Atlantico.