Allerta rossa in corso in Romagna, nuovamente allaga in alcune zone. Tregua nel weekend ma forti perturbazioni atlantiche bussano alle porte con un fiume atmosferico. Ecco le zone più a rischio di fenomeni intensi. Arriverà l’ottobrata a metà mese?
Allerta rossa in corso in Romagna, nuovamente allaga in alcune zone. Tregua nel weekend ma forti perturbazioni atlantiche bussano alle porte con un fiume atmosferico. Ecco le zone più a rischio di fenomeni intensi. Arriverà l’ottobrata a metà mese?
Una depressione in formazione sull’Italia accentuerà la fase di maltempo già in corso da ieri in alcune regioni del centronord. Oggi in arrivo piogge abbondanti in quasi tutte le regioni e neve sui rilievi.
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni.
Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. Rischio di forti piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, ecco dove. Miglioramento verso il fine settimana, ma ormai l’aria è sempre più autunnale
Un importante fiume atmosferico in uscita da Isaac raggiungerà l'Italia nel corso della settimana, rischiando di esaltare, ulteriormente, la fenomenologia. Attenzione in queste aree, dove sono attesi anche locali nubifragi.
Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. Temperature in sensibile diminuzione nelle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate
Anche se è molto difficile che i cicloni tropicali raggiungano il nostro Paese, il loro movimento attraverso l'Atlantico e le loro extratropicalizzazioni scuotono solitamente il getto polare, condizionando la situazione meteorologica in Europa ed anche in Italia.
Le linee di tendenza meteo ci danno la possibilità di sapere se il prossimo mese sarà in linea con le medie climatiche del periodo oppure no, indicando ad esempio se il clima sarà più umido o più secco, e se le temperature medie saranno più elevate o più basse della media del periodo.
Un uragano, Helene, irrompe in Florida, un altro di nome Isaac si avvicina all’Europa occidentale. Si formerà anche un ciclone extratropicale sul Mediterraneo? Ecco cosa dicono mappe e modelli per la settimana di passaggio da settembre a ottobre.
La nuova tempesta tropicale Isaac potrebbe dirigersi verso l'Europa nei prossimi giorni e diventare un uragano di categoria 1. Raggiungerà le coste europee?
Un nuovo fronte perturbato seguito da aria più fredda determinerà maltempo localmente forte al nord e temporali sparsi in altre regioni. Tra sabato e domenica temperature in diminuzione.
Domani forti piogge in arrivo al Nord con rischio di alluvioni lampo, mentre oggi violenti temporali previsti sulle regioni tirreniche: è allerta meteo delle Protezione Civile.