Un fiume atmosferico proveniente dall'Atlantico tropicale sta canalizzando in queste ore elevata umidità su Spagna e Francia, ed arriverà sull'Italia domani portando piogge molto intense in alcune regioni. Vediamo quali.
Un fiume atmosferico proveniente dall'Atlantico tropicale sta canalizzando in queste ore elevata umidità su Spagna e Francia, ed arriverà sull'Italia domani portando piogge molto intense in alcune regioni. Vediamo quali.
Mentre sulle regioni centro-settentrionali sono attese ancora condizioni di generale instabilità atmosferica, assisteremo ad un richiamo di aria calda dai quadranti meridionali, in special modo nel fine settimana.
Nuova tempesta di pioggia in diverse aree del Messico a causa del vortice centroamericano, che ha sviluppato la tempesta tropicale John al largo delle coste di Guerrero e Oaxaca. Si rafforzerà rapidamente fino a trasformarsi in un uragano con piogge straordinarie.
Un fiume atmosferico sta per colpire Penisola Iberica e Francia, portando intenso maltempo. In settimana investirà anche l'Italia, e c'è rischio di nuovi fenomeni meteo estremi.
Prosegue la fase di tempo instabile, caratterizzato da frequenti passaggi piovosi, a tratti anche intensi. Temporali e rischi legati al maltempo previsti in queste regioni. Temperature molto alte al Sud nel fine settimana. Le previsioni meteo aggiornate
Durante la nuova settimana altre perturbazioni atlantiche raggiungeranno il territorio nazionale, dispensando nuove piogge, ma anche temporali, con il rischio di nubifragi ed eventi estremi.
Un’attenzione particolare va data al possibile peggioramento del prossimo giovedì, che riceverà l’alimentazione di un imponente fiume atmosferico, che dall’Atlantico si muoverà verso l’Europa occidentale, rischiando di causare nuovi eventi estremi di pioggia.
Precipitazioni da record storico estremo in Romagna, oltre 360 mm di pioggia. Filmante c’è una tregua e il fine settimana sarà discreto, ma lunedì tornano le perturbazioni atlantiche. Ecco dove porteranno le piogge.
Emilia Romagna e Marche in ginocchio per le intense piogge che hanno fatto tracimare i corsi d’acqua e allagato ampie aree rurali e centri abitati. Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni?
Il maltempo torna a colpire l’Italia: scuole chiuse domani in alcune province dell'Emilia-Romagna, critica la situazione anche su Marche e Abruzzo
Anticiclone di blocco e vortice ciclonico freddo: il modello di Meteored prevede precipitazioni abbondanti fra Emilia Romagna e Marche in particolare. Ecco le similitudi e le piccole differenze con storiche situazioni alluvionali e di ondate gelo. In diretta le previsioni dettagliate.
Siamo giunti ormai agli ultimi giorni dell’estate astronomica ma il tempo è tutt’altro che estivo. Sull’Italia si sta riportando la stessa perturbazione che ci ha interessato la settimana scorsa. Vediamo insieme quali conseguenze porterà.