A partire dal weekend assisteremo all’ennesima espansione del promontorio anticiclonico africano verso l’Italia, che comporterà un conseguente aumento delle temperature massime, ma attenzione al rischio temporali.
A partire dal weekend assisteremo all’ennesima espansione del promontorio anticiclonico africano verso l’Italia, che comporterà un conseguente aumento delle temperature massime, ma attenzione al rischio temporali.
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: vento e grandine su Piemonte e Lombardia, frane tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Gli aumenti termici più significativi si sono riscontrati soprattutto sul medio-basso Tirreno, Adriatico e sul basso Ionio, dove in alcuni punti si sono superati i +29°C +30°C.
Fra oggi e domani alcuni di questi temporali potranno risultare localmente intensi, lungo le aree alpine centro-orientali e sull'Appennino centro-meridionale, dai rilievi del Lazio fino alla Calabria e alla Sicilia. Proprio in Sicilia finalmente si vedrà qualche pioggia sulle aree interne, con rovesci localmente intensi, seppur di breve durata.
Imminenti temporali intensi al nord ma non segue una rinfrescata, altra potente ondata di caldo in arrivo. Verso le temperature più alte dell’estate 2024? Ecco le previsioni con la tendenza di ferragosto.
Prosegue la fase di caldo e di afa, con un nuovo aumento delle temperature previsto nei prossimi giorni. Nord Italia ancora esposto a eventi temporaleschi intensi. Le previsioni del tempo aggiornate
Nei prossimi giorni sull’Isola si assisterà, finalmente, all’arrivo di un po’ d’instabilità, a causa di un parziale indebolimento dell’anticiclone africano, che favorirà la formazione di diversi temporali di calore, nelle aree più interne.
Nei prossimi giorni non mancheranno i temporali che interesseranno diverse aree del Paese, risultando localmente anche intensi, accompagnati da grandine e colpi di vento.
Forti temporali, notti tropicali e ondate di caldo persistenti ci accompagnano anche in questi primi giorni di agosto. Ora arrivano i giorni detti della canicola, ci saranno novità verso ferragosto?
Caldo intenso in tutta Italia ma le analisi meteo odierne confermano una lieve e temporanea flessione dell’alta pressione, prima al nord e nel weekend al centro. Ma il gran caldo non è certo finito, anzi!
Il caldo record sull'Italia non accenna a diminuire, ancora temperature molto elevate anche all'inizio di agosto. Fino a quando? Ecco le tendenze per i prossimi giorni e dove avremo bollino rosso domani. I temporali in arrivo porteranno sollievo?
Domani il mese di luglio 2024 si concluderà con una nuova giornata di grande caldo in Italia. Queste sono le 12 città in allerta, mentre temporali colpiranno alcune parti del Paese. I dettagli nell'articolo.