Sul Mediterraneo la struttura anticiclonica si irrobustirà ulteriormente, dominando almeno fino alla parte finale del mese, ma in alcune aree del Paese non mancheranno situazioni per forti temporali.
Sul Mediterraneo la struttura anticiclonica si irrobustirà ulteriormente, dominando almeno fino alla parte finale del mese, ma in alcune aree del Paese non mancheranno situazioni per forti temporali.
Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno.
Settimana di caldo e afa per tutta l'Italia, non cede l'alta pressione di estrazione nordafricana che sta dominando sul Mediterraneo. Alpi esposte a rovesci e brevi temporali. Le previsioni meteo aggiornate
Caldo implacabile in tutt’Italia, iniziano a soffrire i ghiacciai sulle Alpi nonostante i forti temporali. Nuovo acuto di caldo nel fine settimana, a un passo dai 40°C anche il nord. Quanto durerà l’onda di calore? In diretta dal Trentino le previsioni.
Ci attendono giornate da bollino rosso con il caldo che non accenna a voler dare tregua alla nostra penisola. Le temperature saranno elevatissime ovunque e non si prevedono cambiamenti nel breve periodo.
Gli anticicloni fanno sul serio, prevarrà quello delle Azzorre o quello africano? Verso un lungo periodo di caldo intenso, ma con minacce di temporali sulle Alpi. Ecco dove si rischiano i fatidici 40 gradi.
In arrivo nelle prossime ore una perturbazione che porterà violenti temporali sulle Alpi e aree del Nord. Attenzione però anche al forte caldo, sarà molto intense in numerose città.
L’aumento delle temperature non farà altro che incrementare il tasso di evaporazione dei suoli, rischiando di prosciugare quelle poche risorse idriche ancora presenti. Quando potrebbe piovere sull'isola?
Fa molto caldo al centrosud e nelle regioni di nordest ma nei prossimi giorni correnti umide lambiranno il nord riportando rovesci e temporali mentre al su localmente si supereranno i 40 gradi.
Il maltempo non concede tregua ad alcune regioni del nostro Paese: in arrivo forti temporali con rischio allagamenti, grandine e tornado.
Grazie alla rimonta dell’anticiclone nordafricano nei prossimi giorni sulla maggior parte delle regioni italiane avremo tempo stabile e soleggiato, anche se l’insidia dei temporali sarà ancora presente al nord.
L'espansione verso il Mediterraneo di una bolla di aria calda torna a garantire tempo stabile, ma anche afoso, in particolare al Centro-Sud. Instabile invece sulle estremità settentrionali, sulle quali insistono rovesci e temporali. Le previsioni aggiornate