La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini.
La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini.
In Italia inizia una nuova settimana molto calda con temperature estremamente elevate. Da segnalare però che in alcune aree saranno possibili fenomeni temporaleschi. Quali saranno le zone più colpite dal caldo e dai temporali?
Domani, domenica 28 luglio 2024, saranno possibili temporali in alcune aree dell'Italia, in una giornata dominata ancora dal forte caldo.
L'evento olimpico sta per iniziare, in concomitanza con la canicola. Nella capitale francese le alte temperature sono garantite, ma... sono previste ondate di caldo durante la competizione?
Come ben sappiamo agosto è il mese delle ferie e del relax per milioni di italiani. Quindi è lecito chiedersi: come sarà il mese di agosto? Ecco cosa dice l'ultima linea di tendenza del nostro modello.
Ulteriori conferme sull’imminente nuova ondata di caldo intenso che coinvolgerà tutte le regioni italiane. In alcune zone del paese termometri fino alla tacca dei 40 gradi. Quanto potrà durare?
Acuto dell’anticiclone africano proprio in vista dei giorni cosiddetti della canicola, si va verso l’ondata di caldo più potente dell’estate o almeno fino ad ora. Notti tropicali ed afa intensa nelle città, sollievo per le brezze al mare. Ci saranno temporali in montagna?
Da ieri finalmente le temperature in Italia hanno iniziato a registrare sostanziali diminuzioni, questo a causa del passaggio di una perturbazione che ha portato anche ad un aumento dell’instabilità atmosferica.
In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti.
In queste settimane un intenso “stratwarming” ha interessato l’area antartica, tanto che l’intenso riscaldamento è riuscito a propagarsi fino all’alta troposfera, instabilizzando il vortice polare antartico.
Caldo intenso in tutta Italia con notti tropicali, punte di 40°C in Puglia e 36°C al nord ha le ore contante, ma resterà l’afa. temporali in arrivo al nord. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni, dominerà l’anticiclone africano o quello delle Azzorre?
L’ondata di caldo associata all’anticiclone africano è al clou e si fa sentire soprattutto al centrosud e sul nordest. Al nord però qualcosa sta per cambiare e nei prossimi giorni sono attesi temporali anche forti.