Anticiclone sull’Italia: da domani torna il caldo, ma restano penalizzate alcune regioni.
Anticiclone sull’Italia: da domani torna il caldo, ma restano penalizzate alcune regioni.
In questo articolo cercheremo di vedere come si comporterà il mese di luglio, pur tenendo in considerazione i limiti delle linee di tendenza. Si tratta sempre di previsioni sperimentali e presentano una importante incertezza, spesso accentuata pure dalle discrepanze tra i modelli di riferimento.
Quella che stiamo vivendo è un’estate dai forti contrasti, ingenti precipitazioni e temporali sembrano non voler abbandonare il nord Italia mentre al sud imperversano condizioni di forte siccità.
La siccità in Sicilia si sta ulteriormente aggravando, a causa dell’aumento delle temperature. In alcune aree dell’Isola non piove da oltre 1 anno, mentre l’estate 2024 si preannuncia particolarmente rovente per l’Isola.
Piogge torrenziali in Emilia Romagna, maltempo autunnale al nord, onde di piena lampo, flash flood, in corso nei fiumi Enza, Secchia e in parte Panaro. Un anomalo vortice in quota la causa meteo di una situazione da maltempo da cambiamenti climatici. Quando migliorerà, e tornerà l’estate?
Ancora instabilità sull'Italia, anche se non su tutto il territorio. Vi diciamo dove pioverà di più nei prossimi giorni: in alcune regioni ci saranno fenomeni molto intensi, con violenti temporali. I dettagli nell'articolo.
Dopo l'ondata di caldo africano sperimentata la settimana scorsa, il tempo è drasticamente cambiato e piogge e temporali interessano diverse regioni italiane. Temperature in calo di diversi gradi. Le previsioni aggiornate
I dettagli sulla nuova fase di instabilità che nelle prossime ore colpirà l'Italia, dopo giorni di caldo intenso e polvere sahariana. Nell'articolo, le previsioni per la prossima settimana.
Dopo la sabbia e il caldo afoso, con oltre 40°C al sud, in arrivo una svolta a sorpresa nella situazione meteo. Marcato peggioramento da domenica, con l’estate che si prende una pausa. Rischio nubifragi, e la grandine? Ecco la tendenza per fine giugno e inizio luglio.
Oggi culmine del caldo con temperature massime fino a 37-40 gradi al centrosud e 31/33 a nordest. L’anticiclone africano, tuttavia, comincia a cedere al nord dove aumenterà il rischio di forti temporali.
Meteo estremo in Italia. Da una parte caldo intenso e siccità, dall’altra piogge torrenziali, nubifragi, grandine: questo lo scenario a breve
Già sul finire della settimana, l’avvicinamento verso l’Italia della saccatura in azione sulla Spagna, la stessa responsabile della spinta del promontorio anticiclonico verso l’Italia, rischia di causare temporali violenti e grandinate.