L’estate sembra essere finalmente arrivata. Sulla nostra penisola la rimonta del campo di alta pressione si sta facendo sentire, soprattutto per quanto riguarda le temperature.
L’estate sembra essere finalmente arrivata. Sulla nostra penisola la rimonta del campo di alta pressione si sta facendo sentire, soprattutto per quanto riguarda le temperature.
Come ormai avviene sempre più frequentemente, l’avvezione di aria calda e secca, in risalita dall’entroterra desertico del Marocco, si accompagnerà all’intrusione, nella media atmosfera, di un ingentissimo quantitativo di pulviscolo desertico.
Una nuova espansione dell'anticiclone nordafricano verso il Mediterraneo porta temperature molto sopra media sul territorio italiano. Variabilità diurna sull'arco alpino, probabili poi nuovi temporali al Nord da metà settimana. Le previsioni meteo aggiornate
Sta per iniziare anche l’estate astronomica, oltre a quella meteorologica, e sembrerebbe che il tempo si stia adeguando a questa stagione. Il campo di alta pressione si rinforzerà e ci porterà giornate di stampo prettamente estivo.
Estate piena al sud, neve a quote dei passi alpini al nord, ma ci sono importanti novità dai modelli I temporali paiono andare in ritirata e l’anticiclone africano prova a espandersi in modo deciso a tutt’Italia nel corso della prossima settimana. Arriveranno veramente i 40°C?
Il mese di giugno continua a mostrare ancora dei segnali d’instabilità, con nuovi episodi di piogge e temporali, anche piuttosto intensi, che hanno interessato le regioni settentrionali, mentre il meridione è interessato dalle spinte dell’anticiclone africano.
Ancora instabilità e nuovi temporali al centronord, che weekend ci aspetta in Italia? Novità in vista per la prossima settimana, ecco cosa succederà nei prossimi giorni.
L'instabilità continua ad interessare l'Italia: nelle prossime ore sono previsti nuovi forti temporali, e sono state diramati diversi avvisi di allerta meteo. Queste sono le regioni interessate.
Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. Quali sono gli effetti di tanta polvere?
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: nelle prossime ore violenti temporali con grandine, nubifragi e forti piogge al Nord e non solo.
Siamo arrivati quasi a metà del mese di giugno, le scuole sono chiuse e molti vorrebbero iniziare a godersi il mare e il bel tempo ma le condizioni atmosferiche non sono d’accordo e ci lasciano ancora in balia di questa altalena meteorologica.
Questo inizio di giugno sta seguendo lo stesso andamento meteorologico del mese precedente, con tempo a tratti spiccatamente instabile al nord, dove le abbondanti piogge stanno causando non pochi danni.