Allerta meteo 13 agosto, sono imminenti forti temporali con grandine in 5 regioni: dove pioverà a Ferragosto?

Mercoledì 13 agosto ci sono allerte meteo attive in 5 regioni per temporali pomeridiani. Ancora instabilità anche il 14 agosto e nel giorno di Ferragosto. Le previsioni meteo aggiornate.
Nella giornata di oggi, mercoledì 13 agosto 2025, una nuova fase di instabilità interesserà diverse aree del Paese, con rischio di temporali localmente intensi e grandinate. La Protezione Civile ha emesso allerta gialla per rischio temporali su alcune aree di cinque diverse regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Umbria.
Questa fase di instabilità si accompagna a una giornata di alte temperature in gran parte del Paese, con allerta per caldo in ben 16 città.
Le temperature supereranno i 35°C in molte città italiane oggi, sfiorando i 40°C a Roma e nelle aree interne del centro-sud.
Allerta gialla per temporali in queste regioni
Le aree coinvolte comprendono in Abruzzo i bacini dell’Aterno, Marsica e Alto Sangro; in Basilicata i settori Basi-A2, Basi-D e Basi-C; in Calabria i versanti ionico centro-settentrionale, tirrenico settentrionale e centro-meridionale, oltre al versante ionico settentrionale; in Lombardia la Valchiavenna, la Valtellina, le Prealpi, l’Alta Valtellina e le Orobie bergamasche; in Umbria i bacini di Chiani-Paglia, Nera-Corno, Chiascio-Topino e l’area del Tevere. In Calabria è attiva anche un’allerta gialla per rischio idrogeologico.
Le previsioni per oggi: a partire da che ora ci saranno temporali?
Avremo una evoluzione del tempo simile a quella di ieri. Al mattino il tempo sarà generalmente stabile, ma con peggioramento pomeridiano. Al Nord il peggioramento si farà sentire nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, ed entro sera sono attesi rovesci e locali temporali.
Anche al Centro e in Sardegna la mattinata trascorrerà con poche nubi, ma ci saranno graduali addensamenti a partire dal primo pomeriggio. Maggior probabilità di temporali sull’Appennino centrale, in Umbria ed anche sulla Sardegna orientale, con possibili rovesci o temporali sparsi.

Al Sud e in Sicilia prevarrà il sole, ma nel pomeriggio saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi su Campania, Sicilia settentrionale, coste tirreniche di Calabria e Basilicata.
La probabilità di piogge, secondo il nostro modello di riferimento, diventerà maggiore a partire dalle ore 14, quindi nel primissimo pomeriggio.
Dove ci saranno temporali il 14 agosto e nel giorno di Ferragosto?
Giovedì 14 agosto, ancora una volta il tempo sarà in prevalenza stabile al mattino, ma nelle ore centrali della giornata, al primo pomeriggio, si svilupperanno nubi e locali temporali che stavolta, secondo il nostro modello di riferimento, saranno più estesi ed interesseranno un maggior numero di aree.
Avremo temporali sui rilievi alpini ma anche nelle aree di pianura. Temporali anche su tutta la catena appenninica, dal Centro al Sud. Possibili temporali anche in Sicilia, mentre stavolta la Sardegna dovrebbe restare fuori dall'area di instabilità.

Le temperature resteranno elevate, con valori superiori ai 35°C in molti punti del Paese, anche nella Pianura Padana. Valori molto elevati nel Sud, specie nelle aree interne.
Dove pioverà il 15 agosto?
Secondo il modello di Meteored, nel giorno di Ferragosto, venerdì 15 agosto, avremo ancora una volta cieli poco nuvolosi e sereni in tutta Italia al mattino, ma ancora una volta assisteremo ad un aumento della nuvolosità nel pomeriggio, con possibili piogge e locali temporali nelle ore pomeridiane, con aumento della probabilità dal primo pomeriggio.
Nel giorno di Ferragosto la probabilità di piogge e temporali sarà maggiore, a partire dalle ore 14, lungo i rilievi montuosi del Centro-Sud, con maggior intensità nelle aree dell'Appennino laziale-abruzzese-molisano, nell'est della Sicilia. ancora temporali anche al Nord, anche se stavolta la probabilità sarà maggiore soltanto nell'area delle Alpi orientali.