Meteo, allerta caldo domani 13 agosto: record di bollini rossi, saranno 16 le città in emergenza

L’Italia si prepara a vivere un picco dell’ondata di caldo estiva: domani, mercoledì 13 agosto 2025, ben 16 città saranno in bollino rosso, la massima allerta per rischio ondata di calore, secondo i dati del Ministero della Salute.

Come avevamo anticipato qui su Meteored Italia, nei nostri previsionali, la settimana di Ferragosto viene accompagnata quest'anno da una intensa ondata di calore. Già oggi, martedì 12 agosto, in molte città italiane sono previste massime di oltre 35°C (spiccano i 39°C di Roma, i 38°C di Firenze ed i 36°C di Torino).

Le massime attese domani, mercoledì 13, indicano un’ulteriore intensificazione del caldo su gran parte del Paese. Le temperature stimate superano i 35 °C in molte località e arrivano a valori davvero elevati nelle aree interne, con massime vicine ai 40°C.

Valori tra 37–38 °C sono attesi al Nord (Milano, Torino) e al Centro (Firenze, Roma). Roma raggiungerà i 39 °C, ma anche Firenze, mentre Bologna e Milano si attesteranno sui 36°C. Molto caldo anche nelle vallate alpino. Spiccano ad esempio i 38°C di Sondrio, in Valtellina.

temperatura caldo
Il forte caldo in Italia nella giornata di mercoledì 13 agosto: massime ben sopra i 35°C soprattutto al Nord e al Centro.

Al Sud avremo una situazione meno arroventata, con Napoli intorno ai 32 °C; Bari e Lecce oltre i 35 °C; Cagliari 29 °C, Catania 34 °C, Palermo 33 °C.

Mercoledì 13 agosto, 16 città italiane con bollino rosso per l'ondata di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, spiega nella sua pagina il Ministero della Salute. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Il bollettino aggiornato ad oggi prevede per il 13 agosto ben 16 allerte di colore rosso. Il numero record di città in bollino rosso – ben 16 – sottolinea la pericolosità della situazione per la salute pubblica. Le temperature roventi, con punte fino a 39 °C, rendono indispensabili precauzioni significative, specialmente nelle città più esposte.

Le città con bollino rosso il 13 agosto

Il bollino rosso indica il livello 3 nella scala dei livelli di rischio decisa dal Ministero della Salute, ed è il livello più elevato. Indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Le città a rischio saranno queste:

  1. Bologna
  2. Bolzano
  3. Brescia
  4. Campobasso
  5. Firenze
  6. Frosinone
  7. Genova
  8. Latina
  9. Milano
  10. Perugia
  11. Rieti
  12. Roma
  13. Torino
  14. Venezia
  15. Verona
  16. Viterbo

Città con bollino arancione e giallo

  • Arancione (livello 2): Trieste

  • Giallo (livello 1): Napoli, Palermo, Civitavecchia, Ancona

Cosa fare in caso di bollino rosso nella propria città?

Consigli generali del Ministero della Salute: Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18): temperatura e umidità elevate possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni. Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Trascorri le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandoti spesso con acqua fresca.

Segui un'alimentazione leggera, prediligendo pasta e pesce rispetto alla carne; evita i cibi elaborati e piccanti e consuma molta verdura e frutta fresca.

Maggiori informazioni qui

Ministero della Salute, livelli di rischio per ondata di calore - https://www.salute.gov.it/new/it/tema/ondate-di-calore/livelli-di-rischio-cosa-fare/