Maltempo imminente anche al Centro Italia: allerta arancione su Toscana, Lazio e Molise. Ancora attenzione in Lombardia

L’Italia si trova spaccata tra forti piogge in corso al Nord e temperature estive al Sud. Come evolverà la situazione tra giovedì 28 e il weekend? Scopri le zone più esposte e le previsioni aggiornate.
Oggi, giovedì 28 agosto, una perturbazione atlantica, residuo dell’uragano Erin, sta causando un peggioramento marcato al Nord Italia, con temporali intensi, rischio di nubifragi, grandine e accumuli fino a 100-150 mm tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale.
Mentre il Centro è già sotto l’influenza di questa fase instabile, il Sud continua a vivere un finale d’estate rovente, sospinto da venti di Scirocco e temperature in rialzo fino a 37–38°C.
Maltempo in arrivo al Centro Italia: venerdì a rischio
La giornata di venerdì sarà quella più turbolenta per il Centro Italia. Fin dal mattino avremo cieli nuvolosi e prime piogge sparse tra Toscana, Umbria e Marche, ma sarà nel corso del pomeriggio che l’instabilità si intensificherà.
Le zone più esposte saranno Lazio, Umbria e alto Tirreno, dove non si escludono temporali di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento.
Allerta meteo arancione e gialla in numerose regioni
Venerdì 29 agosto allerta arancione su Lazio, Toscana, Molise e Lombardia. Allerta gialla in numerose altre regioni del Nord, del Centro e del Sud.
Secondo i modelli previsionali, i fenomeni più violenti potranno concentrarsi tra basso Lazio, Molise e Campania settentrionale, con precipitazioni abbondanti e localmente persistenti.
Sull’Adriatico i fenomeni saranno più irregolari, ma anche qui non mancheranno rovesci sparsi, soprattutto sulle aree interne appenniniche.

Il rischio idrogeologico sarà in aumento, specie nei settori collinari e montuosi dove la pioggia potrà cadere in poco tempo con elevata intensità.
Dal punto di vista termico, le temperature scenderanno leggermente al Centro, tornando su valori più consoni alla fine di agosto, mentre al Sud persisteranno ancora picchi prossimi ai 35 °C.
Sabato ancora instabile, ma con qualche schiarita
Sabato il maltempo non mollerà la presa, ma si presenterà con caratteristiche diverse.
Toscana settentrionale e Umbria saranno le regioni più colpite, con accumuli che secondo i modelli potranno superare 100 mm in poche ore. In particolare, le province di Lucca, Pisa, Massa e Perugia appaiono le più esposte.

Anche l’alto Lazio e le Marche interne registreranno piogge abbondanti, mentre lungo le coste il tempo sarà più variabile, con qualche schiarita alternata a nuvolosità irregolare.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio, specie sui settori tirrenici, con rischio di allagamenti nelle zone pianeggianti e problemi legati al deflusso delle acque. In generale, sabato sarà una giornata da vivere con prudenza: chi ha in programma spostamenti o attività all’aperto dovrà tenere conto di possibili disagi legati al maltempo.
Domenica: la giornata migliore del weekend
L’ultima domenica di agosto offrirà finalmente un quadro più stabile. Gran parte del Centro Italia godrà di ampie schiarite, con solo qualche isolato rovescio pomeridiano confinato all’Appennino.
Le temperature torneranno a salire leggermente, regalando un clima piacevole e più tipico di fine estate.
Ma attenzione: si tratterà solo di una pausa temporanea. Già dalla sera di domenica, infatti, al Nord-Ovest si affaccerà una nuova perturbazione, che nelle ore successive tenderà a coinvolgere anche il Centro.
Il primo giorno di settembre potrebbe dunque aprirsi con un nuovo passaggio piovoso, segno che l’instabilità resta protagonista in questa fase di fine estate.