Allerta meteo, forti temporali e grandinate nelle prossime ore: attenzione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana

Allerta meteo arancione e gialla oggi, lunedì 5 maggio, in diverse regioni d'Italia per forti temporali e grandinate. Ecco la situazione prevista per le prossime ore e nella giornata di domani.
Come avevamo anticipato giorni fa qui su Meteored Italia, questo lunedì una saccatura in discesa dall’Europa centrale verso il Mediterraneo sta accompagnando masse d’aria più fresche sull’Italia, causando tempo molto instabile e attività temporalesca sulle regioni centro-settentrionali. Come indicato nei nostri previsionali e nelle nostre mappe meteo navigabili, sono imminenti forti temporali in numerose regioni.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.
Persistono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Allerta meteo oggi, lunedì 5 maggio
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 5 maggio, allerta arancione su settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.
Attenzione perché i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
L'evoluzione del tempo nei prossimi giorni
Questa fase di instabilità durerà per buona parte della settimana, almeno fino alle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 maggio.
Saranno soprattutto le regioni del Centro-Nord e le aree montuose tra Alpi e Appennini ad essere interessate, nella prima parte di questa settimana, da temporali anche forti. Questi fenomeni meteo si alterneranno comunque a fasi soleggiate, anche prolungate, ed il tempo sarà quindi all'insegna della gran variabilità.