Maltempo imminente: attenzione domani tra Liguria e Toscana, fino a 130 mm di pioggia

Perturbazione sull'Italia tra oggi e mercoledì: attenzione perché tra Liguria e Toscana potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia. Piogge e temporali un po' in tutte le regioni. Ecco il punto.
Ne abbiamo parlato diffusamente qui su Meteored Italia: questa nuova settimana che inizia oggi, lunedì 20 ottobre, prende il via con un cambiamento meteo piuttosto brusco rispetto ai giorni scorsi, in particolare per le regioni settentrionali dove non c'erano piogge da un po' di tempo.
Una perturbazione sta già portando le prime piogge sulle regioni del settentrione, ed andrà estendendosi nelle prossime ore verso il Centro e poi al Sud.
Come indicato dalla meteorologa Costanza Bartucca nel suo ultimo previsionale, sarà un passaggio piuttosto rapido, che sfilerà da nord verso sud entro mercoledì 22 ottobre. Il grosso della fase instabile si concentrerà quindi tra oggi e mercoledì. Anche nei giorni successivi, però, il tempo in Italia sarà influenzato da una depressione in movimento sull’Europa centro-settentrionale.
in questo articolo ci concentriamo però su quanto accadrà nelle prossime ore e fino a mercoledì nel nord-ovest dell'Italia, perché secondo i nostri modelli sarà quella l'area dove si concentreranno le maggiori precipitazioni.
Tanta pioggia in arrivo su Lliguria e Toscana settentrionale
I nostri modelli di riferimento, basati sul centro europeo ECMWF, sono chiari: sull'Italia avremo piogge un po' ovunque, ma generalmente modeste. C'è però un'area, compresa fra Liguria di levante e alta Toscana, dove si attendono precipitazioni abbondanti, anche superiori ai 100 mm.
Il nostro modello prevede oggi, entro mercoledì sera, fino a 130 mm tra la provincia di La Spezia e quella di Massa Carrara.

Sono quantitativi importanti se concentrati in poco tempo, e quindi bisognerà monitorare eventuali criticità idriche e idrogeologiche. Su Meteored vi informeremo nel caso in cui vengano attivati avvisi di allerta meteo da parte della Protezione Civile e delle regioni competenti.
Dove pioverà di più tra oggi e mercoledì
Oltre al nord-ovest, altre aree dove le piogge potranno lasciare 20-30 mm e fino a 40 mm al suolo saranno il resto della Toscana, la Romagna, parti dell'Umbria e del Lazio ed alcune aree del basso Tirreno, tra Campania e Calabria.
Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti nella pagina dedicata alle previsioni meteo testuali, e nella nostra sezione mappe, con tutte le carte meteo navigabili.