Il meteo in Italia questa settimana: imminente maltempo da Nord a Sud, fino a 100 mm di pioggia in queste regioni

Allerta meteo per rischio temporali e rischio idrogeologico sulle zone di Piacenza e Parma per oggi lunedì 20 ottobre. Perturbazione porta piogge da Nord a Sud entro mercoledì, seconda parte della settimana con altre piogge ma temperature in aumento. Le previsioni del tempo aggiornate.

La nuova settimana inizia con un cambiamento delle condizioni meteo piuttosto repentino rispetto ai giorni appena trascorsi, specie per le regioni settentrionali che vedono arrivare le piogge.

Sarà un passaggio piuttosto rapido, che sfilerà da nord a sud sostanzialmente entro mercoledì, ma di fatto anche nel prosieguo della settimana il tempo in Italia sarà influenzato da questa depressione in movimento sull’Europa centro-settentrionale.

Già nella notte alcune gocce d'acqua hanno bagnato la Liguria, in attesa del più vivo peggioramento in atto in queste ore.

Piogge al Nord oggi, si muovono verso il Centro domani e mercoledì al Sud

Piogge piuttosto diffuse interessano nell’arco della mattinata Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, per portarsi entro sera anche su alta Toscana, Emilia-Romagna, Triveneto.

Saranno possibili anche rovesci e temporali, specie per Liguria, Appennino emiliano e Toscana settentrionale, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha emesso un’allerta di colore giallo per rischio temporali e rischio idrogeologico per le zone di Piacenza e Parma.

Nubi in generale aumento sul territorio, con cielo spesso velato su Sardegna e regioni centro-meridionali; più sole sulle estremità a sud, anche se rimangono possibili residui isolati rovesci sulla Sicilia orientale.

Con il passare delle ore la perturbazione segue il suo naturale movimento verso sudest; domani libera dunque progressivamente il Nordovest dalle piogge, anche se il cielo rimarrà nuvoloso, e raggiunge Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Si trattiene anche su Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Entro sera le precipitazioni si saranno pressoché esaurite al Centro-Nord, per attardarsi sul basso Lazio e raggiungere la Campania.

Nella notte su mercoledì 22, Molise e Puglia potranno vedere un rapido passaggio di piogge e rovesci, che al primo mattino interesserebbero anche Calabria tirrenica e Sicilia occidentale.

Migliora al Sud nel corso della giornata, mentre nuove piogge sono attese sul versante estero delle Alpi occidentali, Valle d’Aosta compresa; prevista una recrudescenza del maltempo con possibili temporali anche tra alta Toscana e Liguria di Levante. Spiccatamente variabile ma con basso rischio di pioggia sulle altre regioni.

Si concluderebbe così la prima parte di questa fase di tempo più instabile, con accumuli di pioggia intorno ai 100 mm sulla Lunigiana.

Accumuli intorno ai 100 mm di pioggia tra alta Toscana e Liguria di Levante entro mercoledì notte
Accumuli intorno ai 100 mm di pioggia tra alta Toscana e Liguria di Levante entro mercoledì notte

Nel frattempo le temperature non avrebbero ancora subito particolari variazioni, mantenendosi nella media o poco più sopra. Al Nord massime tra 16 e 19°C, al Centro tra 19 e 22°C, mentre su Sud e Isole toccano i 24/25°C.

Da giovedì migliora il tempo al Centro e al Sud con temperature in aumento

Per la seconda metà della settimana si intravede poi, dall’evoluzione dei modelli, che la bassa pressione andrebbe a posizionarsi ed approfondirsi tra Paesi Bassi e Danimarca, in questo modo richiamando da sud aria calda direttamente dal Nord Africa, ancora una volta verso il Mediterraneo.

E dunque per giovedì 23, al Nord fin verso la Toscana e le coste laziali, l’influenza della bassa pressione porterebbe ancora frequenti nubi e qualche pioggia, da segnalare anche la ventilazione generalmente disposta da sud-sudovest e in intensificazione sull’alto Tirreno.

Su Adriatico e al Sud condizioni del cielo migliori, con sole e qualche nube. Temperature in aumento al Centro e al Sud, con punte di 26/27°C su Sicilia e Sardegna.

Per venerdì 24 si saranno portate di almeno un paio di gradi sopra la media del periodo su tutto il territorio: al Nord massime tra 18 e 22/23°C, al Centro tra 21 e 25°C, e tra 24 e 27°C su Sud e Isole.

Massime in aumento nella seconda metà della settimana, tra i 2 ed i 5°C sopra la media del periodo
Massime in aumento nella seconda metà della settimana, tra i 2 ed i 5°C sopra la media del periodo

Tempo in generale miglioramento, con sole prevalente tornato al Nord e cielo sereno o poco nuvoloso anche sulle regioni centrali e meridionali, salvo un poco di variabilità residua possibile in Appennino e in area tirrenica tra Calabria e Sicilia.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Il fine settimana è ancora piuttosto incerto, sembra che potrà tornare a peggiorare il tempo su Nord e Toscana sabato 25 e domenica 26 al Centro, mentre al Sud continuerebbe a splendere il sole, ma sarà certamente uno scenario da seguire in settimana per conferme o smentite.