Allerta meteo, tra poche ore forti temporali scoppieranno in 8 regioni: possibilità di fenomeni intensi con grandine

Domenica 17 agosto saranno molto probabili temporali pomeridiani al Sud e nelle aree appenniniche del Centro. Più probabile che i fenomeni si sviluppino sul versante tirrenico. Temporali anche in alcune aree del Nord.
In questo fine settimana di Ferragosto abbiamo avuto sull'Italia una fase di instabilità pomeridiana con molti temporali che si sono sviluppati nel pomeriggio, accompagnati in certi casi anche da grandine.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse anche per la giornata di oggi, domenica 17 agosto.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Allerta meteo oggi, domenica 17 agosto
Per la giornata di oggi è stata diramata un’allerta gialla per rischio temporali, che corrisponde a uno scenario di ordinaria criticità, su numerose aree del Centro-Sud.
In particolare, l’allerta riguarda diversi settori dell’Abruzzo (Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro), della Basilicata (aree Basi-A1, A2, B, C, D, E1 ed E2), della Calabria (interessati sia i versanti jonici che quelli tirrenici, da nord a sud), e della Campania, dove sono coinvolte zone come il Basso Cilento, l’area vesuviana, Napoli e le isole, l’Alta Irpinia, il Tanagro e i Monti Picentini. Anche il Molise (Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno e Medio Sangro) e la Puglia (Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica, bacini del Lato e del Lenne) risultano interessati.
In Sicilia, l’allerta riguarda numerosi versanti, tra cui quelli ionici e tirrenici del settore nord-orientale, il sud-orientale, le isole Eolie e Pelagie, il bacino del Simeto e lo Stretto di Sicilia.
Ancora piogge e temporali al Sud
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 16, 2025
Domenica #17agosto
#AllertaGIALLA meteo-idro in otto regioni
Leggi lavviso meteo del #16agosto https://t.co/8QY0LoSvB0#protezionecivile pic.twitter.com/iYTH5qgTMJ
Infine, in Umbria, le aree sotto osservazione sono quelle del Chiani-Paglia, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, Medio e Alto Tevere.
Dove sarà più probabile la pioggia oggi
La maggior probabilità di pioggia, a partire dalle 14 del pomeriggio, si concentrerà lungo la catena appenninica, dal Centro al Sud. Possibilità di temporali anche al Nord, su alcune aree alpine, nell'estremo occidente d'Italia e tra Lombardia nord-orientale e Trentino-Alto Adige.

Al centro-Sud la probabilità di piogge sarà maggiore, secondo il modello di riferimento di Meteored, sulle aree tirreniche.