Allerta meteo 16 agosto, tra poche ore forti temporali con grandine colpiranno queste 4 regioni: le ultime previsioni

Allerta meteo in 4 regioni sabato 16 agosto per forti temporali e grandine: ecco le ultime previsioni del tempo aggiornate, con l'evoluzione prevista per il fine settimana di Ferragosto.

Il fine settimana di Ferragosto entra nel vivo, e prosegue sull'Italia la fase di instabilità pomeridiana. Se nei giorni scorsi sono state interessate soprattutto le aree centro-settentrionali, adesso sono quelle meridionali ad essere esposte. Un passaggio di aria instabile determinerà, nelle prossime ore, rovesci e temporali sparsi sulle regioni meridionali del nostro Paese, in particolare sui settori tirrenici.

I temporali investiranno il Sud ma anche alcune aree del Nord, in particolare il Trentino-Alto Adige e i settori nord-orientali della Lombardia. Possibilità di temporali pomeridiani anche nel centro della Sardegna e sull'Appennino centrale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta meteo per sabato 16 agosto

L’avviso prevede dalla tarda sera di ieri, venerdì 15 agosto, e per la giornata di oggi, sabato 16 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 16 agosto, allerta gialla sulla Campania e sulla Calabria, su alcuni settori della Basilicata e su gran parte della Sicilia. Allerta meteo anche sulla provincia autonoma di Bolzano.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Dove pioverà oggi

Le aree più esposte, secondo la Protezione Civile, saranno le seguenti, in ognuna delle regioni coinvolte dalle allerte meteo. Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.

Queste sono le aree dove ci sarà maggior probabilità di precipitazioni nel pomeriggio di oggi, sabato 16 agosto 2025.

Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano

Ancora tanto caldo: bollino rosso in 11 città

Intanto, nonostante le temperature stiano tornando su valori più normali e si stia attenuando l'ondata di calore degli ultimi giorni, bisogna segnalare che il Ministero della salute tiene ancora 11 città italiane in allerta per alte temperature.

Sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.