Allerta meteo, Ferragosto con temporali in 12 regioni: cresceranno a partire da quest'ora

Allerta meteo nel giorno di Ferragosto per forti temporali in 12 regioni d'Italia. Sarà anche una giornata di grande caldo. Bollino rosso in 16 città. Nell'articolo tutti i dettagli.
Ferragosto sarà all’insegna del caldo intenso e del tempo in prevalenza soleggiato, ma con alcune insidie temporalesche da tenere d'occhio, soprattutto lungo le aree montuose. L’anticiclone continua a dominare la scena meteorologica sull’Italia, ma non mancheranno fenomeni locali legati all’instabilità atmosferica, come accaduto negli ultimi giorni.
Come spiegato dal meteorologo Alessio Colella nel suo ultimo previsionale, La giornata di Ferragosto inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell'Italia, ma dal primo pomeriggio si svilupperanno i primi temporali. Al Nord colpiranno Alpi e Prealpi, mentre al Centro e al Sud si concentreranno lungo la dorsale appenninica.
Non è da escludere che i fenomeni si possano estendere in modo isolato alle aree di pianura. Al nord saranno esposte le pianure centro-orientali, mentre al Centro-Sud sarà esposta la fascia tirrenica tra Lazio e Campania. Temporali possibili anche in Sicilia e Sardegna.
Tutto questo in un contesto di grande caldo, anche se le temperature saranno in calo ovunque. Al Nord sarà però una giornata ancora segnata dal grande caldo, con valori di 35-37°C in Emilia Romagna e 36-38°C in Toscana, mentre al Centro-Sud il calo sarà netto, con massime non oltre i 31-33°C.
Ma torniamo ai temporali. I fenomeni si svilupperanno dal primo pomeriggio, e potranno essere intensi in alcune regioni. Per questo la Protezione Civile ha diramato allerta meteo in alcune aree.
Allerta meteo per temporali a Ferragosto: le regioni interessate
Sono previste condizioni instabili con possibilità di temporali localmente intensi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino-Alto Adige (provincia di Bolzano) e Umbria.
Venerdì #15agosto
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 14, 2025
#AllertaGIALLA meteo-idro in dodici regioni, dal Nord al Sud del Paese.
Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta del territorio https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/HXbWMLekjr
Le zone più esposte includono bacini fluviali, zone costiere e aree appenniniche.
Il meteo del 15 agosto in dettaglio
Al Nord la mattinata di venerdì 15 agosto 2025 sarà perlopiù serena e calda. Sulla Pianura Padana si raggiungeranno punte di 37-38°C, con condizioni di afa intensa. Tuttavia, nel pomeriggio si svilupperanno temporali isolati sulle Alpi e Prealpi, che potrebbero estendersi, specie verso le aree di confine della Lombardia e del Trentino-Alto Adige. Altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso.
Al Centro e in Sardegna avremo anche una mattinata soleggiata di bel tempo, ma nel pomeriggio si attiverà l’instabilità lungo l’Appennino, dove non si escludono temporali anche intensi. Lungo le coste e sulle aree pianeggianti il tempo resterà stabile, con temperature elevate, specie sulla Toscana tirrenica e localmente sull’Umbria.
Al Sud e sulla Sicilia avremo condizioni generali di bel tempo e temperature elevate. Nelle ore centrali della giornata, tuttavia, potranno svilupparsi brevi rovesci o temporali sulle zone interne appenniniche di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Altrove prevarrà il sole.