Anticiclone a oltranza, piogge deboli: quando cambierà?

L'inverno 2021-2022 si conferma poco piovoso in Italia, e sta diventando una stagione eccezionale al nord, dove non piove da mesi e i fiumi sono in magra. Le precipitazioni di questi giorni sono localizzate e molto deboli: quando cambieranno le cose?

Sull'Italia l'inverno del 2021-2022 continua all'insegna degli anticicloni. Poche le precipitazioni che attraversano il territorio, molto deboli e incapaci di invertire il trend degli ultimi mesi. Molto preoccupante in particolare la situazione al nord, dove non piove da molte settimane e i fiumi sono in uno stato di grave magra.
La situazione non cambierà nei prossimi giorni. Qualche impulso freddo, qualche precipitazione, ma sono tutti eventi molto deboli e in rapido passaggio sul territorio.

Questa settimana un anticiclone ben piazzato sull'Europa centro-occidentale bloccherà nuovamente le perturbazioni significative almeno fino a metà febbraio. Insomma, si conferma il carattere secco di questa stagione invernale. I modelli meteo al momento indicano che la situazione non cambierà almeno fino a metà febbraio. Preoccupazione per le scarsissime precipitazioni nevose in montagna. Dalle Alpi agli Appennini le cime sono nuovamente sgombere dal manto bianco. Un fenomeno, quello degli alti e bassi nella presenza nevosa in quota nelle stagioni invernali, che si vede sempre più spesso sulle montagne del mondo.

youtube video id=tmCcMc8_vk4