Allerta meteo: ciclone in intensificazione, venti di burrasca e fino a 300 mm di pioggia su queste regioni

Peggioramento in atto su parte delle regioni meridionali, ma la situazione meteo andrà sempre peggiorando. Il ciclone afro mediterraneo apporterà fino a 250-300 millimetri di pioggia su Sardegna, Sicilia e Calabria.
L’Italia sta per affrontare una fase meteorologica estremamente dinamica e potenzialmente pericolosa, con l’arrivo di un intenso ciclone mediterraneo che nei prossimi giorni interesserà in modo particolare il Centro-Sud e le Isole maggiori.
Le condizioni atmosferiche evolveranno rapidamente tra oggi e mercoledì, quando il vortice si approfondirà sul Mar Tirreno e richiamerà correnti molto umide e venti forti dai quadranti meridionali e orientali, determinando fenomeni intensi e un peggioramento deciso del tempo su gran parte del Paese.
Il primo aspetto da evidenziare riguarda le precipitazioni abbondanti attese soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria, le regioni più colpite dalla struttura depressionaria.
Qui si potranno registrare forti piogge e temporali persistenti, con accumuli pluviometrici che localmente potrebbero superare i valori medi stagionali in poche ore, aumentando il rischio di nubifragi e criticità idrogeologiche nelle zone esposte e sui versanti montuosi.

Accanto alle piogge, il fenomeno più rilevante sarà rappresentato dai venti burrascosi che accompagneranno il ciclone mediterraneo. Tra oggi e domani, infatti, le raffiche più forti potranno raggiungere e superare i 100-120 km/h, soprattutto lungo le coste e sui mari circostanti le Isole maggiori e il Sud.
Queste correnti intense non solo causeranno mareggiate significative lungo i litorali esposti, ma renderanno anche difficoltose le condizioni di navigazione e gli spostamenti nelle aree costiere.
Per un’attenuazione della circolazione perturbata sarà necessario attendere la giornata di mercoledì 21, o ancor meglio giovedì 22 gennaio, prima di un possibile nuovo peggioramento atteso nel corso del weekend.
Fenomeni del ciclone anche sul resto d'Italia
Al di là delle Isole e della Calabria, l’influenza del ciclone Harry, come è stato denominato questo sistema, potrebbe estendersi anche ad altre zone della Penisola, sebbene con effetti meno violenti.
Le perturbazioni associate al sistema depressionario potrebbero infatti portare piogge e venti sostenuti anche su parti di Puglia, Basilicata e altre regioni meridionali, soprattutto lungo le aree ioniche.
In queste zone, pur non essendo attese condizioni di allerta estrema come nelle aree più direttamente colpite, sarà comunque importante seguire gli aggiornamenti meteo, in quanto la situazione potrà evolvere nelle prossime ore.
Dal punto di vista della temperatura, la presenza di masse d’aria più umide e il richiamo di correnti meridionali potrebbero mantenere i valori piuttosto miti per il periodo, soprattutto nei settori interessati dal maltempo più persistente.
Tuttavia, le condizioni di ventosità intensa renderanno la sensazione termica più rigida lungo le coste e sui crinali esposti.