L'uragano Delta raggiunge categoría 4 prima di colpire Cancùn!

La stagione degli uragani 2020 non finisce mai di stupirci. Nelle ultime ore abbiamo assistito a una rapidissima intensificazione dell'uragano Delta, che attualmente è un uragano di categoria 4 e le sue conseguenze possono essere catastrofiche nella penisola dello Yucatan.

In sole 24 ore, Delta è passata dall'essere una tempesta tropicale a un "grande uragano" di categoria 4, con venti sostenuti di 210 km/h. Alcune previsioni suggeriscono che potrebbe rafforzarsi ancora di più e, vista la sua intensificazione esplosiva al momento, non si può escludere che possa raggiungere la categoria 5. Come se non bastasse, i modelli prevedono che entro appena 12 ore approderà a Cancun, quindi le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Secondo le ultime informazioni del National Hurricane Center, Delta è un uragano molto compatto e simmetrico, con una pressione che nelle ultime ore è scesa a 955 hPa. Il basso taglio del vento verticale, le acque calde attraverso le quali si muove e un apporto extra di umidità hanno permesso a questo uragano di intensificarsi così rapidamente.

E come abbiamo commentato, c'è grande incertezza nella sua evoluzione nelle prossime ore, quando potrebbe diventare ancora più forte.

Dall'HNC avvertono che nelle prossime ore le piogge potrebbero essere torrenziali nella metà settentrionale della penisola dello Yucatan, a cui vanno aggiunti gli effetti della mareggiata, che potrebbero essere devastanti sulla costa, e i danni causato dalla forza del vento. Per questo sono già iniziate le evacuazioni interne nelle zone turistiche.

Le piogge saranno intense anche nelle Isole Cayman e nella parte occidentale di Cuba. Delta si indebolirà una volta toccata terra, anche se uscirà nuovamente dal Golfo del Messico.

Tuttavia, a priori nel settore settentrionale non troverà condizioni così favorevoli (maggiore shear e acque più fredde), ma sarà comunque un pericoloso "uragano maggiore" di categoria 3, senza escludere che possa raggiungere nuovamente la 4.

Le mappe indicano che venerdì potrebbe toccare terra tra la Louisiana e il Mississippi, le cui coste sarebbero colpite da venti di uragano e da mareggiate potenzialmente mortali. Man mano che procede sulla terra, si indebolirà. Il delta è di gran lunga il ciclone tropicale più forte con un nome greco fino ad oggi.