Estate 2024 nell'emisfero settentrionale: che tempo possiamo aspettarci?

I modelli prevedono che El Niño finirà entro l’autunno del 2024. Ma cosa significa questo per l’estate 2024 nell’emisfero settentrionale? Le previsioni stagionali sono affidabili?

estate
Mancano solo pochi mesi all'estate, cosa dobbiamo aspettarci quest'anno?

Le previsioni stagionali sono delle tendenze che mostrano se la prossima stagione sarà più calda/fredda o più secca/umida rispetto alla media a lungo termine. Si differenziano dalle previsioni meteorologiche giornaliere poiché non cercano di prevedere il tempo in un determinato giorno, ma piuttosto le condizioni climatiche medie durante una stagione.

El Niño-Oscillazione Meridionale (ENSO) viene regolarmente monitorata in quanto può essere utilizzata come strumento di previsione stagionale. La circolazione e le temperature della superficie del mare nell’Oceano Pacifico hanno il potenziale di influenzare il clima in tutto il mondo, soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali, ma anche alle latitudini più elevate.

La maggiore prevedibilità stagionale ai tropici è principalmente legata alle relazioni più forti tra atmosfera e oceano. Le condizioni di El Niño prevalgono dal settembre 2023 e gli ultimi modelli climatici indicano che probabilmente finirà entro l’autunno del 2024. Ma cosa significa questo per l’estate 2024 nell’emisfero settentrionale?

Le previsioni della National Oceanic and Atmospheric and Administration (NOAA) hanno indicato temperature superiori alla media per gran parte degli Stati Uniti e precipitazioni superiori alla media negli Stati Uniti nordorientali. Si prevede che le Grandi Pianure e gli Stati Uniti nordoccidentali registreranno condizioni più secche del normale durante l’estate.

I primi segnali mostrano un’estate europea leggermente più calda della media

Secondo le previsioni stagionali C3S dell’ECWMF, durante l’estate sono previste temperature più calde del normale in tutto il continente europeo. Ciò è particolarmente vero nell’Europa meridionale. Le previsioni stagionali C3S si basano su diversi sistemi di previsione stagionale all'avanguardia come quelli dell'ECMWF, del Met Office del Regno Unito, di Météo-France e del Servizio meteorologico tedesco.

C3S ensemble forecast mean temperature anomaly near the surface for June, July and August 2024 © ECMWF
Previsioni dell'ensemble C3S anomalia della temperatura media vicino alla superficie per giugno, luglio e agosto 2024 © ECMWF

Le precipitazioni dovrebbero invece essere nella media o leggermente superiori alla media in Europa. Tuttavia, vi è un’incertezza particolarmente elevata sulla quantità di precipitazioni in tempi più lunghi, quindi assicurati di rimanere aggiornato con le previsioni.

Perché le previsioni stagionali sono una sfida così grande?

Le previsioni stagionali generalmente presentano una grande incertezza, in particolare lontano dalle zone subtropicali e dai tropici. L'atmosfera è un sistema caotico, il che significa che un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali può portare a un grande cambiamento nel futuro.

Questo viene spesso definito effetto farfalla. Poiché ci sono regioni con poche o nessuna osservazione e anche con errori di misurazione, è difficile rappresentare con precisione lo stato iniziale dell’atmosfera. Un ulteriore problema in Europa è che ci sono legami molto deboli tra ENSO e i modelli meteorologici che colpiscono il continente, a differenza dei tropici.