Fino a 100 mm nei prossimi 7 giorni: brusco cambiamento meteo in Spagna, tornano le perturbazioni atlantiche

Inizia una settimana che segnerà una svolta in Spagna, con un'atmosfera decisamente più autunnale dopo una lunghissima e rovente estate. Sono previsti diversi episodi di pioggia e temporali, insieme al progressivo attenuarsi del caldo torrido in tutte le regioni.

La dinamica della prossima settimana sarà più autunnale, con la presenza dell'anticiclone sul settore orientale della Penisola Iberica e sulle Baleari, mentre il tempo sarà più instabile nel terzo occidentale. Nella prima metà della settimana una profonda depressione si avvicinerà alla Galizia, con maltempo sulla costa e il passaggio di un fronte accompagnato da alcune piogge.

Si tratta della prima perturbazione autunnale dopo i lunghi mesi dell'estate 2026, che ha battuto ogni record di temperatura in Spagna.

Verso la fine della settimana potrebbe verificarsi un episodio di temporali sul Mediterraneo, in coincidenza con il cosiddetto "Cordonazo de San Francisco" (il 4 ottobre), anche se questo scenario è ancora caratterizzato da una notevole incertezza.

E in Italia?
Se in Spagna è in arrivo finalmente una settimana autunnale, in Italia le condizioni stabili dureranno ancora un po', per il dominio dell'anticiclone. Bisogna anche dire che in Italia sono già passate diverse perturbazioni a settembre, e le temperature si sono già ridimensionate di molto, mentre nella penisola iberica nelle ultime settimane le massime hanno superato i 35 gradi in molte aree e le precipitazioni hanno interessato solo la costa mediterranea.

Nella prima parte della settimana le piogge si estenderanno progressivamente sulla Spagna

Lunedì sarà una giornata instabile, con piogge moderate in Andalusia, in arrivo dal Mare di Alborán, e alcune piogge deboli lungo il litorale del Levante spagnolo. Nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali sparsi nelle zone interne della Penisola, che potrebbero risultare localmente intensi in Navarra, nel sud di Badajoz e nel nord di Huelva.

Martedì sarà una giornata ancora più instabile, a causa dell'avvicinamento della depressione al nord-ovest della Penisola e degli effetti di una saccatura sul Mediterraneo. Sono attese piogge localmente abbondanti in Galizia, con accumuli superiori ai 30 l/m2 nelle province di A Coruña e Pontevedra. Tutto il litorale galiziano sarà interessato da un'allerta gialla per moto ondoso e sono previste raffiche superiori agli 80 km/h nelle zone esposte.

Domani i rovesci si estenderanno su ampie zone della Penisola.
Domani i rovesci si estenderanno su ampie zone della Penisola.

D'altra parte, sono attesi rovesci e temporali nel nord-est della Penisola, che potrebbero risultare intensi lungo la costa settentrionale della Comunità Valenciana, in Catalogna e Aragona.

Mercoledì l'instabilità si attenuerà sul versante mediterraneo, con al massimo qualche pioggia debole. Il fronte associato alla depressione atlantica porterà piogge in Galizia, Asturie, Cantabria e nella metà settentrionale di Castiglia e León, con accumuli compresi tra 15 e 30 l/m2. Il fronte perderà consistenza spostandosi verso est, con appena qualche debole pioggia in arrivo sul Sistema Centrale, La Rioja e Navarra.

Nel fine settimana arriverà un'altra saccatura

A partire da venerdì, l'affondo di una nuova saccatura dalla Francia genererà instabilità nel nord-est della Penisola, mentre la situazione si calmerà sul versante atlantico. Sono attese piogge e rovesci in Catalogna, Aragona, nella metà settentrionale della Comunità Valenciana, Castiglia-La Mancia, Navarra e lungo la costa cantabrica orientale. Venerdì potrebbero risultare intensi in Navarra, con accumuli superiori ai 50 l/m2, e anche nella metà settentrionale di Aragona e Catalogna.

Le precipitazioni si estenderanno su buona parte della Spagna nella prossima settimana, con i quantitativi più elevati nella Galizia occidentale, nell'area dei Pirenei e nel nord-est.
Le precipitazioni si estenderanno su buona parte della Spagna nella prossima settimana, con i quantitativi più elevati nella Galizia occidentale, nell'area dei Pirenei e nel nord-est.

L'instabilità potrebbe proseguire nel fine settimana, con piogge e rovesci che si estenderebbero su gran parte del territorio peninsulare. Gli accumuli di precipitazione potrebbero superare i 50 l/m2 tra sabato e domenica nel Mar delle Baleari e nelle zone costiere della Catalogna, nel settore settentrionale della Comunità Valenciana e nelle Baleari.

Secondo il modello europeo, entro la fine della settimana potrebbero accumularsi quasi 100 l/m² nel nord della Navarra, in alcuni punti di Huesca e nelle zone settentrionali della Catalogna.

Verso una normalizzazione termica: le temperature massime arriveranno appena a 30 °C

Nel corso della settimana le temperature diminuiranno, soprattutto verso la fine della settimana, quando il clima assumerà caratteristiche pienamente autunnali. Già da martedì, nessuna zona della Penisola raggiungerà o supererà i 35 °C di temperatura massima. Si tratta comunque di una normalizzazione termica dopo il caldo record degli ultimi giorni.

Questo lunedì si registrerà un'importante diminuzione delle temperature in ampie zone del centro e del sud, con valori massimi inferiori alla media del periodo.
Questo lunedì si registrerà un'importante diminuzione delle temperature in ampie zone del centro e del sud, con valori massimi inferiori alla media del periodo.

Solo in alcuni punti della valle del Guadalquivir, in Extremadura, nella Meseta meridionale, nelle zone interne del sud-est e nel sud delle Canarie si supereranno i 32 °C. A partire da venerdì, le temperature massime saranno inferiori ai 25 °C in ampie zone della metà settentrionale della Penisola, con valori ancora più bassi, che durante il fine settimana non supereranno i 22 °C.

Cosa dice questo cambio meteo per l'Italia?

Significa che la circolazione atmosferica sta cambiando in Europa, con l'ingresso di perturbazioni atlantiche. Questa settimana non raggiungeranno ancora l'Italia, ma già dalla settimana prossima potrebbero raggiungere il nostro paese portando precipitazioni e tempo più autunnale.