Maltempo, tra stanotte e domani Italia sotto Libeccio: piogge fino a 90 mm sul nord-ovest. Come sarà il fine settimana?

Una perturbazione, collegata ad una depressione atlantica in avvicinamento da ovest, tra la notte e domani mattina entrerà decisa sul Mar Ligure, portandosi quindi sulla Penisola con correnti umide e miti da sud-ovest. Ne conseguirà una giornata marcatamente dinamica.
Il Nord-Ovest, già dalla notte, e poi il versante tirrenico saranno nel mirino della parte più attiva della perturbazione, mentre l’Adriatico e il Sud verranno coinvolti solo in seconda battuta.
La perturbazione lascia presto parte del Nord-Ovest
Giovedì sarà una giornata piuttosto dinamica e a tratti anche perturbata su questo settore, infatti vedrà transitare velocemente la perturbazione da ovest verso est, insieme ai fenomeni ad essa associati.
Questo significa che le piogge, già nelle prime ore del giorno, lasceranno il Piemonte e la Valle d’Aosta, mentre insisteranno qualche ora di più tra Levante Ligure ed entroterra, con fenomeni che localmente potranno anche risultare intensi.

Poi il fronte perturbato, dopo avere interessato la Lombardia con piogge più irregolari sulle pianure, e più consistenti sulle Prealpi, si allontanerà verso est a fine mattinata.
Quanto e dove pioverà sul Nord-Ovest
Le piogge saranno molto probabili a inizio giornata, in genere con accumuli di 30–60 mm e 70–90 mm sui rilievi più esposti al Libeccio.In pianura fenomeni più deboli e discontinui, tra i 5 e i 20 mm.La neve è attesa solo oltre i 2300-2600 m di quota, con 5-15 cm di accumulo possibili solo sopra ai 2600-2800 m.
I venti soffieranno meridionali tra moderati e tesi, con raffiche 60–80 km/h. Il Mar Ligure sarà molto mosso o agitato con possibili mareggiate.
Il Nord-Est instabile fino al primo pomeriggio
Cielo coperto e piogge a tratti su Prealpi venete e friulane, ma in genere poco durature e non abbondanti: nell’arco del giorno attesi 10–25 mm, con pianure più ai margini (locali fino a 10 mm). La neve resterà alta, oltre 2400–2700 m, con solo pochi centimetri sopra i 2700 m.

I venti saranno sud-occidentali in quota. Tra sera e notte Scirocco in rinforzo sull’Alto Adriatico (40–60 km/h), con mare mosso e moto ondoso in aumento.
Giornata grigia e piovosa su centrali tirreniche e Sardegna
Cielo molto nuvoloso con rovesci frequenti in Toscana, più intensi tra Alta Toscana e Apuane, dove sui rilievi potranno cadere fino a 70–90 mm, meno in pianura. Tra Umbria e Lazio le piogge saranno intermittenti. Nel pomeriggio passaggi localmente anche intensi, con 20–30 mm, anche maggiori su costa laziale e Appennino.
In Sardegna rovesci sparsi poco significativi, localmente maggiori sui rilievi.
Libeccio da moderato a teso con raffiche 60–80 km/h sulle coste e sui rilievi esposti. Saranno molto mossi l'Alto Tirreno e Tirreno centrale, anche agitato al largo.
Centrali adriatiche meno piovose e lo Scirocco
Mattinata più asciutta sulle centrali adriatiche, con nubi in aumento.
Tra pomeriggio e sera possibili rovesci sparsi tra Marche e Abruzzo, più probabili su aree montane e pedemontane, con accumuli in genere modesti.
Venti di Scirocco in rinforzo sul Medio Adriatico a fine giornata (40–60 km/h).
Mare mosso, tendente a molto mosso.
Sud peninsulare più asciutto ma ventoso
Giornata variabile al Sud peninsulare con piovaschi sparsi in Campania, rovesci locali tra Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica nella seconda parte.
Su Adriatiche meridionali e Ionio settentrionale tempo più asciutto, con accumuli scarsi. Sui rilievi tirrenici saranno possibili 10–20 mm.

Avremo venti di Libeccio e Scirocco moderati, con raffiche 40–60 km/h sui crinali esposti.
Tirreno meridionale molto mosso, Ionio e basso Adriatico mossi, con moto ondoso in aumento in serata.
Sulla Sicilia nuvolosità variabile con rovesci dalla sera
Nuvolosità irregolare e rovesci sparsi e poco consistenti interesseranno l’isola, specialmente i settori occidentali e tirrenici dalla sera.
Soffierà uno Scirocco moderato, con possibili raffiche di 50-60 km/h.
Il Canale di Sicilia e il Tirreno Meridionale saranno molto mossi e localmente agitati al largo.
Tendenza successiva: da venerdì a domenica
Venerdì residua instabilità su tirreniche, Sardegna, versanti ionici e Nord-Est, con schiarite ampie al Nord-Ovest e venti in attenuazione. Nel corso del giorno migliorerà ulteriormente su Nord e Centro.
Nel weekend insisterà una circolazione più instabile al Sud, con locali rovesci più frequenti su tirreniche, rilievi, Sicilia e Calabria. Domenica al Nord peggiorerà rapidamente al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, entro sera anche su Sardegna e centrali tirreniche. Temperature in lieve aumento nel fine settimana, ma senza estremi.