Ciclone mediterraneo sull’Italia, maltempo imminente: neve a bassa quota!

Italia nella morsa del gelo: allerta meteo della protezione civile per l'imminente peggioramento delle condizioni del tempo con formazione di un ciclone mediterraneo che determinerà rischio nubifragi e tempeste di neve. Vediamo i dettagli.

Italia nella morsa del gelo, tempeste di neve pronte a colpire Sicilia e Calabria

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: nel corso delle prossime ore si formerà un ciclone mediterraneo alimentato da aria gelida proveniente dai Balcani, la stessa che ha distribuito nevicate copiose su Grecia e Turchia e che determinerà forte maltempo su Calabria e Sicilia con temporali di neve e vere e proprie bufere fino a quote collinari: è allerta meteo già dalle prossime ore per rischio nubifragi su Catanese, Siracusano, Ragusano.

Ciclone mediterraneo sull’Italia: le conseguenze

La formazione di un ciclone mediterraneo determinerà un rapido peggioramento delle condizioni del tempo sul medio versante adriatico e al Sud con forti temporali da questa sera su Sicilia orientale e Calabria ionica, i temporali porteranno neve fino a quote molto basse sulla Calabria ionica e sulle colline della Sicilia: si tratterà di vere proprie tempeste di neve con accumuli superiori al metro di altezza in poche ore già partire dai 1000 metri di quota su Etna e rilievi orientali della Sicilia.

La neve cadrà anche a quote più basse andando ad interessare vaste aree della Sicilia interna e della Calabria con rovesci nevosi durante la prossima notte anche sulle coste del medio Adriatico.

Allerta meteo Protezione Civile su Abruzzo, Calabria e Sicilia

La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo valida fino alla mezzanotte di oggi su Abruzzo, Calabria e Sicilia per rischio idraulico, idrogeologico e temporali che in queste ultime due regioni andrà ad interessare soprattutto i settori ionici.

L’allerta meteo è destinata a perdurare anche nella giornata di domani quando si prevede forte maltempo su tutta la Sicilia orientale con rischio nubifragi su Piana di Catania, Siracusano, Ragusano ed entroterra messinese, i fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari coinvolgendo in maniera moderata anche Sardegna orientale, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e soprattutto Calabria ionica, particolarmente esposte a forti venti di Grecale con rischio di mareggiate lungo le coste.

Previsioni meteo 10 febbraio: maltempo in Sicilia

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio vedono la persistenza di forte maltempo sulla Sicilia con nevicate a quote collinari, forti piogge sul settore centro-orientale della regione e mareggiate sulle coste esposte al forte Grecale previsto per l’intera giornata.

La situazione è destinata a migliorare su Toscana, Lazio e nord Italia dove le temperature minime si abbasseranno ulteriormente determinando condizioni favorevoli ad estese gelate e freddo intenso durante la notte anche in pianura.

Previsioni meteo weekend: lento e graduale miglioramento

Le previsioni meteo per il weekend vedono un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su tutta l’Italia grazie ad una rimonta dell’alta pressione che determinerà cielo sereno poco nuvoloso al Nord, in Sardegna e sul medio versante tirrenico con tendenza a miglioramento anche sul lato adriatico e al Sud.

I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali ed il clima si manterrà rigido durante la notte, mentre le temperature massime sono previste in aumento, più marcato a Nord-Ovest