Maggio inizia con piogge, temporali e freddo: quando arrivano il Sole e il caldo sulle spiagge italiane?

Maggio inizia con piogge e temperature in diminuzione, ma i primi weekend di maggio riservano sorprese: come sarà il tempo al mare? Ecco in diretta le previsioni dettagliare per le spiagge italiane.

Ferve la voglia di mare, aprile si era aperto con un anticipo di estate che aveva illuso gli amanti di sole e caldo. Il freddo di fine mese altrettanto ci ha colti di sorpresa malgrado le previsioni puntuali che lo annunciavano. Ora col mese di maggio diamo uno sguardo alle prospettive meteo per i primi due fine settimana del mese con focus sulle spiagge e sui mari Italiani.

Per questo vi aggiorniamo da Cervia, dove col Festival degli aquiloni “Artevento 2024” un elemento talvolta di disturbo, il vento, contribuisce a rendere spettacolare la spiaggia ancora libera da ombrelloni e lettini.

La perturbazione sta avanzando e le nubi ne sono il segnale, ma questo intenso peggioramento di cui diamo dettaglio in altri articoli passerà in vista del fine settimana 4-5 maggio, con schiarite già dal venerdì sia pure in un quadro di spiccata variabilità e con occasione di piovaschi ma più nelle zone interne che sulle coste.

Meteo, come sarà il fine settimana del 4-5 maggio

Andando nel dettaglio del fine settimana, sabato 4 maggio al nord tempo ancora variabile e non caldo, i 20°C si raggiungono solo in qualche città e area urbana. Nubi in aumento al pomeriggio al nordest, con occasione di piogge irregolari o anche rovesci sulle coste dell’alto Adriatico e per il richiamo prefrontale anche in Liguria di levante.

Spettacolari aquiloni giganti e colorati in volo grazie al vento, qui era martedì 30 aprile e splende il sole, c'è tanta voglia di mare, sarà tempo da spiaggia e bagni? A seguire i dettagli! (Foto L.Lombroso)

In genere più spazio al sole nelle coste del centro specie settore tirrenico e Sardegna, maggiori nubi invece nelle spiagge di Marche e in parte nord Abruzzo, con qualche pioggia a sera. Sereno variabile ma senza piogge invece lo ritroviamo nei mari del sud, con temperature da classica mezza stagione, 21-24°C a seconda delle zone. Serate e mattina fresche come tipico della ritrovata mezza stagione.

Domenica 5 maggio 2024 giornata migliore e più soleggiata in quasi tutte le coste e spiagge italiane. Nel dettaglio al mattino residue nubi in quelle nord Adriatiche, e nel pomeriggio qualche addensamento nella Liguria di ponente.

Nel fine settimana 4-5 maggio il tempo migliora ma resta da tratti variabili e in molte zone ancora fresco per la stagione, incluso al mare. Mappa anomalia termica prevista per Sab 4 maggio 2024 da ECMWF.

Per il resto le scarse nubi presenti non saranno minacciose ed anzi abbelliscono il cielo, incluse le scie di condensazione talora incrociate per le rotte aeree che solcano i cieli italiani. Temperature in leggero aumento, più gradevoli, 22-24°C in molte zone, localmente ferme a 20-22°C dove il mare contribuisce al raffrescamento delle coste. Ancora da temerari però fare il bagno.

temperature Italia
La previsione di temperatura in Italia nel pomeriggio di domenica 5 maggio 2024.

Come sarà il secondo fine settimana di maggio al mare?

La settimana vedrà tempo variabile a tratti perturbato, con una perturbazione in transito attorno a mercoledì, più attiva probabilmente al nordest e settore Adriatico. Varie le occasioni di rovesci e temporali sparsi, quasi quotidiani, temperature ancora leggermente fresche per la stagione, insomma per ora non vi sono altri anticipi di estate.

Nel weekend 11-12 maggio notiamo ancora incertezza nell’evoluzione meteo. Qualche modello infatti accenna a una stabilizzazione e aumento delle temperature su valori diciamo così tiepidi, ma alcuni scenari viceversa propongono il transito di un fronte freddo ancora una volta più attivo al nordest, con possibile ingresso di bora e rovesci in alto e medio Adriatico. Pare meglio il tempo nelle spiagge, mari e isole del Tirreno.

Come sempre dunque seguiteci per aggiornamenti e dettagli, consigliamo di attendere e consultare le nostre previsioni prima di pianificare attività varie all’aperto, a maggior ragione al mare.